Skip to content
Pubblicato inBenessere

Uovo: benefici e controindicazioni

L’uovo è un alimento estremamente prezioso per la nostra alimentazione, contiene infatti vitamine, proteine e diversi oligoelementi. Scopriamo allora quante possiamo mangiarne, e se ci sono eventuali controindicazioni nella assunzione.

uovo benefici proprietà controindicazioni un elenco

L’uovo è un alimento presente molto spesso sulla nostra tavola, protagonista indiscusso diverse ricette: che vanno dalla semplice cottura bollita (uovo sodo) alla frittata, fino a piatti più elaborati.

Quali sono le sue proprietà nutrizionali? Quante volte possiamo mangiare delle uova durante la settimana, senza affaticare il nostro metabolismo? Ed esistono eventuali controindicazioni? Nell’articolo, le risposte della dottoressa Veronica Leone, nutrizionista del Santagostino.

Prenota una visita nutrizionistica con piano alimentare

Uovo, benefici e sostanze nutritive

↑ top

L’uovo è un alimento ricco di diversi nutrienti. È infatti una fonte di fonte di proteine di alta qualità, bastano 50 grammi di uovo per avere circa 7 grammi di proteine. È ricco di acidi grassi essenziali, vitamine e minerali.

I benefici che l’uovo apporta al nostro organismo sono diversi:

  • aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, grazie agli acidi grassi
  • è di supporto per la salute delle nostre ossa, grazie alla vitamina D
  • il nostro sistema nervoso riceve l’apporto della colina, un aminoacido a protezione del fegato
  • zolfo, proteine e vitamine contrastano la perdita di capelli
  • aumento della massa muscolare grazie alle proteine ad alto valore biologico presenti nell’albume
  • supporto nei casi di carenza di vitamina B12 in chi ha adottato una dieta vegetariana.

Qual è la composizione di un uovo?

↑ top

La composizione di un uovo si caratterizza per la presenza di tre parti: il guscio, costituito principalmente da carbonato di calcio, l’albume e il tuorlo. In particolar modo:

  • l’albume contiene sali minerali, proteine e diverse vitamine. Parliamo di proteine quali ovoglubuline, ovomucina e lisozima. Tra le vitamine troviamo quelle del gruppo B, in particolare B1, B3, B12. Per quanto riguarda i sali minerali, abbiamo potassio, magnesio e sodio
  • il tuorlo è principalmente composto da proteine e grassi. I grassi sono monoinsaturi e polinsaturi. Tra le proteine indichiamo le beta-lipovitelline, la fosvitina e le livetine. Sono presenti anche 200 milligrammi di colesterolo, vitamine del gruppo B. Calcio, fosforo, ferro e sali minerali.

Nelle uova sono inoltre contenute zeaxantina e luteina, antiossidanti naturali che svolgono un ruolo importante per la salute degli occhi.

Quante volte a settimana si possono mangiare le uova?

↑ top

Non esiste un limite preciso al consumo di uova. Tuttavia, molte linee guida consigliano di limitarsi a un uovo al giorno o a 6-7 uova a settimana. Questa raccomandazione può variare in base alle condizioni di salute individuali e al resto della dieta.

Esempi di ricette con l’uovo

↑ top

Le ricette con l’uovo sono innumerevoli e spaziano da semplici ricette facili come:

  • uovo sodo, accanto ad una insalata
  • frittata di verdure, ricca di proteine e fibre
  • uova ripiene, usate come antipasto
  • nidi di agretti con uova
  • cestini di prosciutto con uova.

Quali sono le eventuali controindicazioni di questo alimento?

↑ top

Nonostante i numerosi benefici, ci sono alcune controindicazioni relative all’assunzione dell’uovo. Tra queste, le principali sono l’ipersensibilità o l’allergia, che può manifestarsi con sintomi come prurito, orticaria o problemi gastrointestinali. In caso di gravi allergie, l’uovo è una delle controindicazioni assolute presenti nella dieta.

Prenota una visita nutrizionistica con piano alimentare

Chi ha il colesterolo alto può mangiare l’uovo?

↑ top

Nonostante l’uovo contenga colesterolo, il suo consumo non influisce significativamente sul livello di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue.

Al contrario, sembra che l’uovo possa aumentare il livello di colesterolo buono (HDL), migliorando così la salute cardiovascolare. Sarebbe opportuno, poi, assicurarsi che le uova provengano da galline allevate in modo etico e che siano di alta qualità per evitare il rischio di salmonellosi.