Skip to content

Maria Francesca Jaboli

Medico Chirurgo Specialista in Gastroenterologia

Maria Francesca Jaboli, nata a Forlì nel 1970, si è laureata in Medicina e Chirurgia e specializzata in Gastroenterologia. Si interessa da anni di nutrizione, motivo per cui è nato il libro “From weaning to lasagna”. Ha lavorato in diversi ospedali a Bologna, Milano e Londra. Dopo 10 anni è tornata a Milano con la famiglia.
Lavora come gastroenterologa, con particolare attenzione all’alimentazione e collabora con la Fondazione Longo e il Centro Medico Santagostino condividendo gli stessi principi della longevità e della medicina funzionale.

fermenti lattici

Fermenti lattici: a cosa servono?

I fermenti lattici sono microrganismi molto importanti. Svolgono un ruolo benefico per la salute del colon e dell’intero organismo in generale. Vediamo cosa sono, perché è importante assumerli e quali funzioni assolvono.

colon irritabile cosa mangiare e cosa no esempi di diete

Colon irritabile: cosa mangiare e cosa no?

Quali sono le migliori scelte alimentari se soffriamo di colon irritabile? Sicuramente cibi che non sollecitino troppo l’infiammazione in corso, tenendo un occhio di riguardo alla idratazione.

sonnolenza dopo i pasti cause rimedi

Perché viene la sonnolenza dopo i pasti?

Capita di avere bisogno di appisolarsi, dopo avere consumato un pasto. Anche nel bel mezzo di una giornata intensa. Per quali ragioni questa improvvisa necessità di riposarsi? E in che modo può essere evitata?

intolleranza al lattosio bambina con bicchiere di latte

Intolleranza al lattosio: riconoscerla con gli esami

L’intolleranza al lattosio è una delle intolleranze alimentari più diffuse e in crescita e può comportare sintomi fastidiosi per quanto non gravi. Ecco quali sono, quali esami svolgere e come affrontarla.

pancia gonfia

Pancia gonfia: cause e rimedi

La pancia gonfia è una problematica molto comune, che interessa quasi 1 persona su 10, ed è caratterizzata da sensazione di pesantezza e tensione a livello addominale. Vediamo di cosa si tratta.

Famiglia e stile di vita: obiettivo salute, per tutti!

Siamo ancora in tempo di Covid e questo complica la vita di tutti.
Le famiglie, per certi versi, possono essere gli “ambienti” che più subiscono questo particolare momento. Vediamo insieme perché e come possiamo modificare le nostre abitudini per imparare a stare in salute, insieme.

microbiota alimentazione

Microbiota e stile di vita: un viaggio dentro l’intestino alla ricerca di una vita più lunga e più sana

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’OMS, i bambini italiani sono tra i più grassi d’Europa (il 20% degli under 18 è obeso) e in tutta Europa sono quasi 3 milioni le persone che muoiono ogni anno per malattie legate a sovrappeso e obesità.
Già Ippocrate, quasi 2.500 anni fa, sosteneva che “Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico, né in difetto né in eccesso, avremmo trovato la strada per la salute”.
Vediamo in questo articolo come alimentazione e stile di vita influenzano il “microcosmo” presente nel nostro intestino, fondamentale per mantenerci in salute.