Lo zenzero è una delle erbe medicinali più celebri al mondo. Si tratta di una spezia dal sapore caldo e pungente che è coltivato soprattutto nelle zone tropicali e subtropicali. Non è l’aroma che apporta nelle ricette a rafforzare la sua celebrità, ma le sue numerose doti curative
Lo Zingiber officinale, conosciuto anche come zenzero comune, è una pianta erbacea della famiglia delle Zingiberaceae, nota per il suo tubero aromatico. La parte della pianta che conserva tutte le proprietà è il rizoma, ovvero il fusto sotterraneo. Il rizoma dello zenzero è ricco di principi attivi che contribuiscono al suo sapore deciso, ma anche alle sue proprietà curative.
Tra queste principi attivi distinguiamo:
- I Gingeroli che conferiscono al rizoma dello zenzero il suo sapore piccante e il suo aroma tipico e che sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
- Gli Shogaoli che si formano dalla degradazione dei gingeroli durante il processo di essiccazione o cottura dello zenzero. Questi hanno le stesse proprietà dei gingeroli.
- Lo Zingiberene che contribuisce all’aroma dello zenzero e alle sue proprietà antiossidanti.
- Lo zenzero contiene anche amido utile a mantenere la sua consistenza e la sua struttura.
- Gli oli essenziali presenti nello zenzero conferiscono il suo profumo. Questi oli sono spesso utilizzati in aromaterapia e per prodotti cosmetici.
- Lo zenzero è ricco di vitamina C e sali minerali, come il potassio, che contribuiscono ai suoi effetti benefici sulla salute.
- Le fibre contenute nello zenzero aiutano inoltre la salute dell’apparato digerente.
Per quel che riguarda le calorie, lo zenzero contiene circa 80 calorie per 100 grammi. Tuttavia, poiché è spesso utilizzato in piccole quantità nelle preparazioni culinarie e bevande, il livello di calorie è generalmente basso.
Prenota una visita nutrizionistica con piano alimentare
Zenzero, pro e contro dell’assunzione
↑ topBenefici dello zenzero
↑ topI benefici apportati da questa pianta sono diversi:
- stimolando la produzione di enzimi digestivi, lo zenzero facilita il movimento dei cibi attraverso il tratto digestivo aiutando contro la dispepsia
- è ottimo rimedio contro la nausea
- aiuta a ridurre la congestione nasale, il mal di gola e altri sintomi del raffreddore e dell’influenza e stimola il sistema immunitario.
- ha proprietà antinfiammatorie e analgesiche, e può aiutare ad alleviare il dolore associato in caso di artrite, mal di testa, mal di schiena e crampi mestruali.
- ha funzione antiossidante contro i radicali liberi
- può aiutare a ridurre il gonfiore e la ritenzione idrica.
- potrebbe avere un impatto positivo nel regolare i livelli di glucosio e di colesterolo nel sangue.
Controindicazioni dello zenzero
↑ topOltre alle proprietà benefiche, esistono anche alcuni effetti collaterali dello zenzero.
Ad esempio, può esercitare un’azione antiaggregante e fluidificante del sangue ed è sconsigliato in caso di problemi di coagulazione.
In alcune persone, può causare irritazione gastrica o peggiorare problemi come gastrite, ulcere o reflusso gastroesofageo.
Può inoltre interagire con alcuni farmaci, tra cui antinfiammatori non steroidei (FANS), farmaci anticoagulanti e ipotensivi.
Si raccomanda di consultare comunque un medico prima dell’assunzione di integratori o altri prodotti a base di radice di zenzero.
Come è meglio assumerlo?
↑ topIl tipo di assunzione dipende dallo scopo desiderato.
Lo zenzero può essere utilizzato in cucina. Tagliandolo a fette possono essere preparate tisane e infusi. Oppure se ne può estrarre il succo da aggiungere a bevande o usarlo come ingrediente in salse e marinature.
Sempre in cucina, può essere utilizzato come spezia, in polvere, per aromatizzare zuppe, pesce, verdure e dolci, grazie al suo profumo pungente e al gradevole sapore piccante. Ad esempio, zenzero e cannella danno vita ai deliziosi biscotti natalizi, i pan di zenzero.
Esistono poi gli integratori alimentari e lo zenzero candito.
Prenota una visita nutrizionistica con piano alimentare
Lo zenzero fa dimagrire?
↑ topNon esistono studi che ne accertino le proprietà dimagranti. In quanto regolatore del glucosio e del colesterolo nel sangue, si ritiene che lo zenzero possa essere utile come elemento di aiuto in un percorso di dimagrimento o ricomposizione corporea.
Va tuttavia sottolineato, che nessun integratore o alimento particolare può sostituire uno stile di vita corretto. Il dimagrimento e la forma fisica sono il risultato di abitudini alimentari e di attività fisica, unite ad una corretta igiene del sonno, non di formule o alimenti miracolosi.
Posto che i percorsi dimagranti funzionano meglio se personalizzati sulle esigenze di ogni individuo, esistono alcuni accorgimenti generali che possono andare bene grossomodo per tutti.
L’alimentazione deve contenere il corretto equilibrio di macronutrienti, quindi carboidrati, grassi e proteine. Scelte di riduzione drastica di un macronutriente possono risultare in scompensi nutrizionali anche gravi, specie se non supervisionate da un esperto, sia nutrizionista o medico dietologo.
È fondamentale evitare la vita sedentaria e mantenersi attivi, scegliendo senz’altro un’attività fisica adatta alle proprie esigenze, che però sia praticata in modo costante, almeno tre volte alla settimana. Idealmente e compatibilmente con il proprio gusto personale e le proprie attitudini, è ottimale una combinazione di attività contro resistenza, unita a cardio e mobilità articolare.
Infine è essenziale la giusta gestione del riposo e della cosiddetta igiene del sonno, che permettono al corpo di recuperare e di funzionare al meglio, mantenendo un metabolismo sano e attivo.