Skip to content

Fabio Leva

Medico Chirurgo Specialista in Urologia
Libero professionista, si occupa attualmente di diagnostica e terapia ambulatoriale andrologica e urologica.
Ha il diploma nazionale di Ecografia Clinica, rilasciato dalla Società italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia; ha al suo attivo migliaia di esami ecografici in ambito urologico, con particolare interesse per la tecnica ecocolordoppler.
Si è inoltre occupato anche di fisiochinesiterapia del piano perineale e di uroradiologia.
È membro della Società Italiana di Urologia.

urine maleodoranti

Le urine maleodoranti

Un odore particolarmente spiacevole delle urine non è di per sé motivo di preoccupazione. Tuttavia se persistente e se associato ad altra sintomatologia correlata, potrebbe indicare condizioni anche serie.

Puntini bianchi glande

Cosa sono i puntini bianchi sul glande?

I piccoli puntini che possono apparire sul bordo del glande non devono spaventare. Si chiamano papule perlacee e sono assolutamente benigne. Tutt’al più, possono essere rimosse per ragioni puramente estetiche.

pene piccolo età infantile

Pene piccolo in età infantile: quando è un problema

Lo sviluppo delle dimensioni del pene segue un percorso diverso da quello del resto del corpo del bambino. Questo dà spesso adito al dubbio che il bambino sia affetto da una condizione detta ipoplasia peniena (o micropene). Quando preoccuparsi?

Prurito ai testicoli: perché

Cosa vuol dire il prurito ai testicoli?

Infezioni, allergie, stress o contatto con gli indumenti, queste le cause del prurito ai testicoli. E per ogni fattore eziologico è possibile intervenire con la terapia adeguata, e risolutiva.

Come eseguire l’autopalpazione dei testicoli

L’autopalpazione del testicolo è un autoesame fondamentale per la prevenzione del tumore al testicolo. Per questa ragione, dovrebbe essere praticata correttamente fin dalla pubertà.

fumo e fertilità cosa fare

Fumo e fertilità, una correlazione che fa male

Il fumo non solo è cancerogeno, né i suoi danni si limitano a generare problematiche cardiovascolari. L’assunzione di nicotina può incidere su due aspetti fondamentali della vita: sessualità e fertilità.

Prima visita prostata

Quando fare la prima visita alla prostata?

Si tratta di una procedura normalmente indolore finalizzata a valutare eventuali ingrossamenti, consistenza, lesioni e caratteristiche accessorie della ghiandola prostatica