- Cos’è l’aloe?
- Cosa contiene il gel di aloe vera?
- Come si utilizza l’aloe?
- Quali sono i benefici e le proprietà dell’aloe?
- Quali sono le controindicazioni?
- Chi non può assumere l’aloe vera?
L’aloe è una succulenta dalle diverse proprietà idratanti, lenitive, antinfiammatorie.
Viene utilizzata nella cosmetica, in ambito fitoterapeutico e nell’erboristica, per via dei princìpi contenuti nel gel, presente all’interno delle foglie. Princìpi quali vitamine, minerali, enzimi.
È sempre utile, in ogni caso, consultare un medico prima della sua assunzione; accanto a proprietà benefici, infatti, l’aloe, specie se assunte per via orale, può presentare delle controindicazioni.
Prenota una visita nutrizionista
Cos’è l’aloe?
↑ topL’aloe cui si fa riferimento ha il nome botanico di Aloe vera. È una pianta succulenta appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae. Arrivata dalle regioni aride dell’Africa, nello specifico la penisola arabica e l’Africa orientale e meridionale, si è poi diffusa in varie diverse del mondo non solo per la sua adattabilità, ma anche grazie all’uso che ne viene fatto, per via delle sue diverse proprietà benefiche in ambito cosmetico, erboristico e nella fitoterapia.
Attualmente è coltivata in zone dal clima caldo e secco come il Mediterraneo, l’India, il Messico e alcune parti degli Stati Uniti, come la California e il Texas. Ha bisogno terreni ben drenati e soleggiati e resiste alla siccità grazie alla sua capacità di conservare l’acqua all’interno delle foglie. Le condizioni ideali per la coltivazione dell’aloe prevedono temperature che non scendono sotto i 10, 12°C, con un’esposizione al sole per la maggior parte della giornata.
Le foglie sono spesse e carnose, hanno una superficie esterna di colore verde e contengono al proprio interno una polpa interna gelatinosa. Sono inoltre lanceolate e, rispetto al gambo, crescono raggruppate a rosetta. I fiori, che crescono sulla sommità del cosiddetto asse fiorifero, possono essere di colore arancione, giallo oppure rosso.
Cosa contiene il gel di aloe vera?
↑ topIl gel di aloe vera, che si ricava dalla parte centrale della foglia, attraverso spremitura e solo dopo avere eliminato il rivestimento esterno, contiene oltre all’acqua anche diversi princìpi, tra i quali si possono indicare:
- vitamine. Questo contiene vitamine A, C ed E, che sono antiossidanti e contribuiscono alla protezione della pelle dai danni dei radicali liberi
- polisaccaridi, tra i quali si può indicare l’acemannano. È un principio distintivo di questo gel, cui conferisce proprietà idratanti e lenitive
- minerali tra cui calcio, magnesio, zinco e potassio, ferro
- mucillagini, anch’esse conferiscono al gel proprietà lenitive ed emollienti
- enzimi come la bradichinasi, che può contribuire alla riduzione dell’infiammazione e all’accelerazione della guarigione delle ferite
- fitosteroli, uno specifico tipo di steroli presenti nel regno vegetale. Possono aiutare a ridurre il prurito e l’infiammazione sulla pelle.
Affinché il gel di aloe esprima al meglio le proprietà e i benefici, è fondamentale che la pianta da cui viene ricavato abbia almeno cinque anni di vita.
Come si utilizza l’aloe?
↑ topCi sono due principali modalità di assunzione dell’aloe. La prima è l’applicazione esterna:
- gel puro: il gel di aloe vera può essere estratto direttamente dalle foglie e applicato puro sulla pelle per scottature, tagli, abrasioni, punture di insetti, scottature solari
- prodotti cosmetici: l’aloe è infatti un ingrediente presente in molte creme, lozioni, gel per la pelle e creme anti-invecchiamento
- trattamenti per i capelli, attraverso shampoo, balsami, e maschere per capelli che contengono questo gel.
La seconda modalità è per assunzione interna per mezzo di:
- succo: consumato per i benefici digestivi. Aiuta a lenire il tratto gastrointestinale, migliorare la digestione, e può avere effetti positivi sul sistema immunitario
- integratori: presenti sul mercato in diverse forme, come capsule o compresse. Sono assunti per beneficiare delle proprietà antinfiammatorie e immunostimolanti
- succhi o bevande: l’aloe è anche inclusa in diverse bevande che combinano il suo succo con altri ingredienti.
Quali sono i benefici e le proprietà dell’aloe?
↑ topCome accennato in apertura, l’aloe vera presenta diversi benefici e proprietà in tre principali campi di applicazione: fitoterapia, erboristeria e cosmetica.
In ambito fisioterapico, l’aloe vera è nota e viene utilizzata per le sue proprietà antinfiammatorie, e cicatrizzanti. Può infatti essere utilizzata per trattare piccole ferite superficiali, scottature, punture d’insetti e dermatiti. Il gel dell’aloe vera sembra essere in grado di stimolare sia la produzione di collagene che la produzione di tessuto connettivo.
L’aloe vera è spesso utilizzata in ambito erboristico in formulazioni di integratori alimentari, tisane e sciroppi, per le sue proprietà antiossidanti, disintossicanti e digestive. Si ritiene inoltre che possa rafforzare le difese naturali dell’organismo, grazie a vitamine e antiossidanti, e favorire la regolarità intestinale, attraverso la presenza di mucillagini.
Anche nella cosmetica l’aloe trova applicazione, attraverso prodotti per la cura della pelle e dei capelli. Grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, può aiutare a ridurre infiammazione, acne, arrossamento e irritazioni della pelle. Viene inoltre utilizzata nei prodotti per il corpo, come lozioni e creme per idratare e ammorbidire la pelle.
Quali sono le controindicazioni?
↑ topL’aloe vera è considerata sicura quando usata esternamente, sia in ambito cosmetico sia per applicazioni cutanee. Potrebbero tuttavia manifestarsi reazioni allergiche al suo utilizzo, con sintomi quali prurito, arrossamento o gonfiore.
L’assunzione a lungo termine dell’aloe, per via orale, può determinare veri e propri effetti collaterali, tra i quali possono essere indicati debolezza muscolare, possibile perdita di peso, problematiche a carico dei reni, diarrea, in alcuni casi sangue nelle urine.
Prenota una visita nutrizionista
Chi non può assumere l’aloe vera?
↑ topÈ sconsigliata l’assunzione per via orale dell’aloe per le donne in gravidanza o che sono in allattamento, o in persone che abbiano meno di 12 anni di età. Anche pazienti che soffrono di disturbi renali o patologie gastrointestinali dovrebbero evitare l’assunzione.
L’aloe, infine, può interagire con alcuni farmaci. È questo il caso dei diuretici e dei cortisonici. Dovrebbe evitare di assumere aloe anche chi segue una terapia con farmaci antidiabetici e farmaci anticoagulanti.
In tutti questi casi è consigliato consultarsi con il proprio medico di base, o con specialista di riferimento, prima di decidersi di assumere aloe.