Skip to content
Pubblicato inBenessere

I benefici dell’aglio, molti e tutti da scoprire

L’aglio è ricco di sorprese e di benefici per il cuore, per le ossa, per il cervello e per il nostro sistema immunitario. E sulle nostre tavole non dovrebbe mai mancare.

i principali benefici dell'aglio

I benefici dell’aglio spesso sono sconosciuti, o passano in secondo piano perché a volte non sopportiamo nemmeno l’odore di questo alimento. L’aglio è odiato incondizionatamente oppure amato.

Eppure l’aglio è una tra le piante aromatiche maggiormente adoperate nella realizzazione dei nostri piatti, e presenta una gamma di benefici tutti da scoprire. Non ha solo un sapore deciso e un odore importante, ma è una fonte preziosa di sali minerali e di vitamine. La medicina naturale lo conosce come rimedio da secoli, anche per la sua azione antivirale e antimicotica.

Prenota una visita dietetica di controllo

I benefici dell’aglio. Perché mangiarlo tutti i giorni?

↑ top

L’aglio (Allium sativum) può essere considerato un alimento-medicamento dagli effetti benefici. Più precisamente, l’aglio è un antibiotico naturale al cui interno sono presenti molteplici principi attivi. Il principale è senz’altro la allina.

Dopo reazioni di tipo enzimatico la allina forma la allicina, da cui dipende il caratteristico odore dell’aglio. Ricordiamo anche l’ajoene, che ha una funzione antiossidante, così come il disolfuro di allile.

Le proprietà benefiche degli usi alimentari dell’aglio, che approfondiremo a breve, possono essere affiancate da ulteriori proprietà che derivano da un uso esterno di questa pianta aromatica. Se impiegato per uso esterno l’aglio mostra di avere delle proprietà antisettiche, la cui utilità si evidenzia nel trattamento di acne e foruncoli.

Aglio e benefici per il sistema immunitario

↑ top

Da almeno 20 anni ormai, gli studi scientifici sono stati in grado di dimostrare che l’aglio rafforza il sistema immunitario, e proprio per questa funzione è contenuto in diversi integratori. Nello specifico, gli individui che assumono regolarmente aglio nel corso della stagione invernale riscontrano, in caso di influenza,  sintomi meno severi rispetto alle persone che non lo assumono.

Nell’aglio è presente una buona quantità di vitamina C, uno vero e proprio booster che corrobora le nostre difese immunitarie. In questa sua azione l’aglio è in ottima compagnia, sono molti infatti i cibi che aiutano il sistema immunitario: dalla pappa reale alla propoli, dallo zenzero alla curcuma.

L’aglio presenta in ogni caso diverse proprietà nutrizionali. Accanto alla vitamina C, contiene in misura minore la vitamina A e le vitamine B (B12 e B9) insieme al calcio e al fosforo.

Cosa succede se mangiamo aglio crudo?

↑ top

L’assunzione per via orale dell’aglio crudo può essere la più efficace in termini di risultati. Con questa premessa, è comunque consigliabile il non abusare di questo alimento, facendo in modo di assumerne complessivamente uno spicchio al giorno, anche perché negli individui predisposti potrebbe determinare irritazioni ai danni delle pareti intestinali.

L’aglio dunque interviene su più aspetti del nostro benessere:

  • rappresenta un aiuto per il cuore
  • presenta proprietà antitumorali
  • apporta benefici al nostro cervello
  • aiuta il nostro intestino
  • è un valido rimedio contro l’osteoporosi.

Di seguito, approfondiamo ognuno dei singoli benefici dell’assunzione dell’aglio, ricordando che il nostro benessere parte sempre da un’alimentazione sana ed equilibrata.

Aglio e benefici per il cuore

↑ top

L’aglio svolge una attività cardioprotettiva, e risulta essere uno tra i più validi alleati a favore del nostro cuore e dei vasi sanguini. La funzione vascolare ne risulta migliorata, l’aggregazione piastrinica viene inibita, la pressione sanguigna viene abbassata e il colesterolo viene ridotto.

Per ottenere il massimo dall’aglio, bisogna porre particolare attenzione al metodo di preparazione. L’assunzione di aglio crudo, a digiuno, sarebbe ideale, ma non va esclusa la possibilità di utilizzare l’aglio disidratato e polverizzato. L’estratto di aglio invecchiato, presente in commercio sia in forma secca sia in forma liquida, ha una capacità ossidante ancora più significativa.

Un alimento antitumorale

↑ top

Quando rompiamo uno spicchio d’aglio la sua allina, attraverso un enzina, si trasforma in allicina. A sua volta l’allicina genera diverse altre sostanze in grado di contrastare le cellule tumorali, impedendone la crescita e promuovendone l’apoptosi, un meccanismo di morte programmata delle cellule.

I tumori particolarmente interessati da questa proprietà dell’aglio sono i tumori del tratto gastrointestinale. Secondo uno studio pubblicato sul Cancer Prevention Research, il ridotto rischio di tumori è associabile proprio al consumo di aglio crudo.

I benefici dell’aglio per l’intestino

↑ top

Sappiamo ormai che quando spezziamo o tritiamo uno spicchio d’aglio si libera la sostanza chiamata allicina, sostanza a cui si deve tra l’altro il caratteristico odore di questa spezia. E proprio l’allicina aiuta il riequilibrio del microbiota intestinale, quando si verificano disturbi intestinali oppure in caso di diarrea, inclusa la diarrea da viaggio.

Tra gli altri benefici che l’aglio può determinare, ricordiamo:

  • la sua azione di disinfettante naturale
  • il suo determinare una buona digestione
  • il contrastare l’inappetenza
  • l’essere un rimedio naturale contro vermi e parassiti
  • l’aiutare le funzioni di fegato e vescica.

Benefici per il nostro cervello

↑ top

Il consumo abituale di aglio aiuta a migliorare la memoria e agisce come ostacolo contro il deperimento delle nostre abilità cognitive, dovute all’invecchiamento.

L’allicina aiuta l’equilibrio della flora batterica dell’intestino che a sua volta è associata, secondo studi recenti, ad un miglioramento delle funzioni della memoria.

Una spezia che combatte l’osteoporosi

↑ top

Le ossa e le articolazioni traggono beneficio dall’aglio che, ricordiamo, contiene anche zinco, vitamina B6, vitamina C e manganese. L’assunzione da parte delle donne in menopausa è consigliata, perché è capace di aumentare i valori di estrogeni del sangue, e risulta adatto in modo specifico per la prevenzione dell’osteoporosi.

Tra gli altri benefici dell’aglio, si ricorda anche la sua capacità di ridurre la sensazione di fatica. Ma, ripetiamo un’ultima volta, per ricevere i maggiori benefici dobbiamo assumere l’aglio appena dopo averlo schiacciato, perché in questo modo l’allicina viene liberata.

Nei casi in cui volessimo assumere integratori a base di aglio, è necessario essere comunque seguiti dal proprio medico curante, perché dosi elevate possono entrare in contrasto con farmaci.

Aglio e disfunzione erettile

↑ top

Forse non è un uso ancora noto, ma l’aglio può essere assunto per la cura di disfunzioni erettili nell’uomo. Dal momento che l’allicina aumenta il flusso sanguigno, potrebbe contribuire al miglioramento di eventuali problemi di erezione.

A differenza dall’uso alimentare, per questa sua funzione è invece preferibile l’assunzione per via rettale. I benefici si evidenziano specie negli uomini che hanno problemi di colesterolo alto.

Prenota una visita dietetica di controllo

A cosa fa male l’aglio?

↑ top

Dobbiamo comunque fare attenzione, perché consumare in dosi eccessive l’aglio comporta delle controindicazioni.

L’eccesso di assunzione può determinare nausea, vomito e gastrite, perché determina un aumento nella produzione di acido citrico. Chi soffre di gastrite, ulcera peptica e reflusso gastroesofageo non deve assumerlo.

Le donne in gravidanza e in allattamento non devono in alcun modo prendere integratori a base d’aglio.