Skip to content
Pubblicato inSalute

Cos’è la rieducazione posturale?

Migliorare la capacità di carico e la elasticità del corpo ma non solo. La rieducazione posturale ha come obiettivo sviluppare e mantenere l’armonia tra il paziente e il proprio corpo.

rieducazione posturale cosa è

La rieducazione posturale consiste in una serie di esercizi con il fine di aiutare l’individuo a capire come allentare le tensioni muscolari, migliorare la sua capacità di carico (resistenza allo sforzo e forza muscolare) e la sua elasticità.

Lo spiega nel dettaglio la dottoressa Greta Tonelli, specializzata in gestione delle problematiche ortopediche, oltre che post-chirurgiche, ed esperta nella gestione dei pazienti che soffrono di dolori persistenti, seguendo il modello biopsicosociale.

Scopri il nostro ambulatorio Corsi & Benessere

Cosa si intende per rieducazione posturale?

↑ top

Svincolandosi da una concezione passata, possiamo indicare una nuova lettura della rieducazione posturale in chiave di evidenze scientifiche. Un nuovo approccio che permetta alle persone di:

  • sperimentare una varietà di posture e movimenti
  • avere fiducia della capacità del proprio corpo e della propria schiena, che è forte e robusta, di essere caricata e sollevare pesi
  • fare esercizio fisico
  • prendersi cura del proprio corpo e ad allenarlo per diventare ancora più resiliente di quanto già non sia naturalmente.

Quale professionista si occupa di rieducazione posturale? 

↑ top

La figura preposta ad occuparsi della rieducazione posturale può essere: il fisioterapista o il chinesiologo.

Il consiglio, in ogni caso, è di seguire un percorso di rieducazione posturale con un professionista che sia formato secondo le evidenze scientifiche. Un consiglio rivolto a qualsiasi individuo in forma “educativa”, ma nello specifico a individui che soffrono di mal di schiena.

In quest’ottica, che sfida la classica concezione di postura giusta, la rieducazione posturale potrebbe diventare una “educazione” posturale. Realizzando classi nelle quali tramite l’allenamento, e il movimento, l’individuo apprende come funziona il proprio sistema muscolo-scheletrico e guadagna fiducia nel movimento e aumenta la propria capacità di carico.

Quando è necessaria la rieducazione posturale?

↑ top

La postura è un argomento di discussione molto frequente tra pazienti, clinici, mass media e società. La credenza comune è che il mal di schiena o il mal di collo siano causati da una maniera sbagliata di piegarsi, sollevare gli oggetti o stare seduti.

Tali credenze sono tramandate talvolta da clinico a clinico, da paziente a paziente, tra parenti alle cene di famiglia. L’assunzione di base è che vi siano invece posture o atteggiamenti che proteggono le strutture della colonna vertebrale, riassumibili in espressioni quali: “Stai seduto dritto!”, “Apri quelle spalle!”, oppure “Ti verrà il mal di schiena a furia di stare così gobbo!” e infine “Rinforza gli addominali per proteggere la colonna!”

Nonostante queste credenze siano diffuse in tutto il globo, non esistono forti evidenze scientifiche che evitare alcune posture prevenga mal di schiena né che vi siano stati di curvatura della colonna, come nei casi di iperlordosi o ipercifosi, che siano fortemente associati al dolore.

Quali benefici dà la ginnastica posturale?

↑ top

Si pensa anche che per proteggere la schiena sia necessario avere dei muscoli del tronco forti, ma questo ci richiede un notevole sforzo muscolare per mantenere la “forma perfetta” in posizione seduta, o mentre solleviamo un peso, senza che ci sia evidenza che questo riduca il dolore e la disabilità di un individuo che ha mal di schiena.

Tale individuo però, forte di questa nozione, vive elevati stati di stress correlati all’idea di dover sempre essere attento e proteggere la sua schiena, caricandosi di alti livelli di chinesiofobia (paura di muoversi) e riduzione dell’autoefficacia (riuscire a fare meno attività e sensazione di essere “dominati” dalla propria schiena).

Ogni individuo va incoraggiato in questa educazione posturale

↑ top

Ricordiamoci che ogni individuo sta al mondo con le sue naturali variazioni di curvature, forma e taglia. Insomma, facciamoci seguire da qualcuno che ci incoraggi e non che ci spaventi, e che ci permetta di sviluppare armonia nel nostro corpo, vivendo e godendo di questa armonia.

Questo è il principale beneficio che potremmo mai trarre da un percorso di vera e propria educazione alla postura.

Prenota una seduta di ginnastica posturale

Quanto costa una seduta di ginnastica posturale individuale?

↑ top

Al Centro Medico Santagostino è possibile svolgere sedute di rieducazione posturale al costo di 35€.

È inoltre possibile avere una valutazione del percorso fisioterapico più adatto alle proprie esigenze al costo di 30€.

Prenota una valutazione del percorso fisioterapico