Skip to content

Paolo Toniolo

Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, responsabile Ambulatorio Vaccini

Laureato in Medicina nel 1975 con il massimo dei voti e specializzato in Igiene e Medicina Preventiva all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito un Master of Science (MSPH) in Epidemiologia negli USA nel 1982. Dopo la specializzazione ha lavorato per quattro anni come ricercatore all’Istituto Nazionale Tumori di Milano prima di trasferirsi alla Facoltà di Medicina della New York University, negli Stati Uniti, dove è rimasto per trent’anni progredendo rapidamente nella carriera accademica come ricercatore clinico in medicina ambientale e successivamente come Professore Ordinario di epidemiologia nel Dipartimento di Ginecologia e nel Centro Tumori. Per molti anni ha collaborato con il gruppo di ricerca in nutrizione della IARC (International Agency for Research on Cancer) a Lione, Francia, e ha ricoperto il ruolo di Professore Ordinario di Medicina Sociale e Preventiva all’Università di Losanna in Svizzera. Durante la sua attività accademica ha ricoperto numerosi incarichi professionali in organismi federali e internazionali ed è autore di 200 articoli scientifici in riviste internazionali su temi di ricerca in campo nutrizionale, ormonale e ambientale.

A seguito della sua volontaria decisione di rientrare in Italia, dal 2014 si dedica con passione allo sforzo di tradurre la complessità dell’informazione su salute e nutrizione in termini comprensibili al pubblico ed esercita a Milano come libero professionista nel campo, ancora poco conosciuto in Italia, della medicina funzionale, un’applicazione clinica della medicina preventiva e nutrizionale.

 

stanchezza cronica

La sindrome della stanchezza cronica: cosa fare?

Le cause della stanchezza cronica non sono ben note e i fattori si mescolano con una sintomatologia legata ad altre patologie. Una valutazione completa può avvenire nei centri di medicina funzionale

Covid-19 e noi, come affrontarlo al meglio?

Mascherine, sapone e distanziamento sono i pilastri su cui si fonda la nostra individuale capacità di tenere il virus a distanza. La ricerca scientifica ci suggerisce una serie di altri elementi che sembrano riuscire a ridurre i danni da un eventuale contatto con il virus: ecco alcuni consigli che ne derivano.

Medicina Funzionale, longevità e benessere dell’organismo

Troppo spesso il medico si dedica a gestire la complessità della malattia e a curarla, perdendo di vista gli aspetti di protezione della salute, del generale e complessivo benessere dell’organismo e dello stile di vita, nostro più prezioso alleato.

Coronavirus: le paure sono giustificate?

Premessa doverosa: le misure decise dal governo sono di assoluta prudenza e buon senso. Fidiamoci, ci sentiremo tutti meglio. Detto questo il Coronavirus esiste e, al momento, rappresenta un problema. Perché?