Skip to content
Confalonieri

Francesco Confalonieri

Medico Chirurgo Specialista in Medicina della Sport
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano. Specializzato con lode in Medicina dello Sport all’Università degli Studi di Milano.
Collaboratore per diversi anni del prof. Giuseppe Miserocchi all’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano, con il quale pubblica diversi lavori scientifici inerenti la ricerca applicata allo sport.
Specialista in prescrizione dell’esercizio fisico come strumento di prevenzione e terapia e di alimentazione, sviluppa la sua esperienza professionale integrando la collaborazione come metodologo dell’allenamento con gli atleti di alto livello e l’attività libero professionale di medico sportivo in diverse realtà italiane ed europee.
Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon dal 1994 al 2000, con quale partecipa alle Olimpiadi di Sidney.
Cofondatore della casa editrice Elika, specializzata nell’editoria sportiva, con la quale pubblica diversi libri dedicati allo sport e all’esercizio fisico.
Responsabile del progetto “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione terapia” al Centro Sportivo San Carlo di Milano.
Cofondatore e attuale presidente del comitato tecnico scientifico della European Aquatic Association.
Ha lungamente collaborato in passato con diverse testate giornalistiche occupandosi di tematiche legate alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico e dello sport agonistico; dal 2000 collabora in modo continuativo con la trasmissione “Essere e Benessere” di Radio 24; dal 2014 fa parte del comitato scientifico della rivista Sport e Medicina.

sport medicina funzionale benefici

Lo sport come medicina funzionale

Lo sport e la medicina funzionale rappresentano un binomio a tutto vantaggio del nostro organismo e del benessere fisico e mentale. Vediamo in che modo, grazie alle indicazioni dell’esperto.

stare sempre seduto

Cosa succede se sto sempre seduto?

La sedentarietà è un’abitudine ormai radicata nello stile di vita contemporaneo. Ma quali sono gli effetti dannosi dello stare sempre seduti?

Esercizio fisico, salute dell’organismo ed esposizione alle malattie: come possiamo intervenire per difenderci al meglio

Come facciamo a sapere come stanno il nostro apparato cardiovascolare, polmonare e muscolo scheletrico? E quanto incide la salute di questi tre importantissimi sistemi sul resto dell’organismo? E ancora, se questi fattori fossero correlati alla nostra esposizione a malattie come il Covid-19? Ecco qualche utile definizione per provare a capire questi temi e per intervenire con consapevolezza, con l’aiuto degli ultimi studi scientifici.

Fase 2 e attività fisica, avanti con disciplina

In questi mesi di reclusione forzata si è molto parlato della mancanza di attività fisica (soprattutto la corsa!), spesso solo come scusa per uscire un po’. La sedentarietà certo non fa bene ma l’esercizio fisico è una attività delicata ed importante, e solo praticandolo seriamente se ne possono trarre dei benefici. Vediamo come

corsa

Corsa, perché fa (davvero) bene?

Mantiene l’ efficienza del sistema cardiovascolare, del muscolo cardiaco, delle arterie e delle vene. Riduce i livelli di colesterolo ed è utile per controllare i livelli della glicemia e a prevenire il diabete. E aiuta a perdere peso. Scopriamo insieme perché bastano un paio di scarpe (giuste) per farci un regalo di salute

esercizio fisico

Esercizio fisico “intelligente”: per gli over 60 è un toccasana

Fa bene alle articolazioni, combatte il sovrappeso e i problemi cardiovascolari, aiuta il benessere neurologico e il tono muscolare. L’esercizio fisico over 60 è la miglior prescrizione medica: purché fatto bene fa bene e secondo precisi criteri. Vi spieghiamo quali sono

Nordic walking

Nordic Walking, il cammino verso il benessere

Camminare all’aria aperta fa bene, ancor di più se in contatto con un paesaggio che amiamo e con i bastoncini. Vi raccontiamo i benefici del Nordic walking, una pratica semplice e adatta a tutte le età che aiuta a stare bene fisicamente e mentalmente

attività fisica rientro

Attività fisica, tutti i consigli per ripartire in salute

Settembre, un po’ come gennaio, rappresenta per molti una nuova occasione per ripartire da zero. Rimettersi in forma è sicuramente uno dei buoni propositi più gettonati, ma attenzione a non esagerare: ecco tutti i consigli per iniziare a fare attività fisica con una marcia in più!