Skip to content
Pubblicato inSalute

Le zucchine: proprietà e controindicazioni

Le zucchine sono un alimento molto versatile e ricco di nutrienti, che può essere consumato tranquillamente, salvo casi di intolleranze specifiche o allergie.

zucchine

Le zucchine sono un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, come cocomeri e meloni. Trovano largo uso nell’alimentazione della tradizione italiana, nonostante non siano una pianta tradizionale nell’area del bacino mediterraneo.

La Cucurbita pepo, questo la nomenclatura dell’ortaggio, è infatti originaria dell’America centrale e fu portata in Europa insieme ad altre piante che trovano ora largo uso nella nostra cucina, a partire dalla fine del XV sec. a seguito della scoperta del continente americano.

Da allora hanno avuto grande fortuna nelle nostre tavole, grazie anche alle indubbie qualità organolettiche e alle proprietà nutrizionali davvero notevoli.

Negli anni sono state selezionate diverse varietà di zucchine, come la zucchina tonda, che è di forma sferica e di colore verde chiaro, oppure le classiche cilindriche e dal colore verde scuro.

Per conoscere meglio questo alimento da un punto di vista scientifico, abbiamo intervistato la dott.ssa Natascia Badolato, biologa specializzata in Scienze della Nutrizione Umana, che riceve e visita presso il Centro Medico Santagostino di Bologna.

Prenota una visita nutrizionista

Cosa sono le zucchine e quali sono i valori nutrizionali

↑ top

La zucchina è uno degli ortaggi più salutari che possiamo inserire all’interno della nostra alimentazione. La sua origine è collocata nell’America centrale e nel Messico, e la stagionalità è riferita ai mesi di giugno e settembre.

Da un punto di vista nutrizionale 100 grammi di zucchine apportano 17 kcal suddivise:

Per quanto riguarda i micronutrienti invece, cioè vitamine e sali minerali, le zucchine sono ricche di:

  • potassio
  • carotenoidi (betacarotene e luteina/zeaxantina)
  • folati
  • vitamina A
  • vitamina C
  • acido folico (vitamina B9)
  • magnesio

Hanno infine anche un buon contenuto di acqua e fibre.

Zucchine, benefici del consumo

↑ top

Le zucchine sono degli alimenti che nel complesso trovano largo spazio in un’alimentazione sana ed equilibrata, di facile utilizzo e anche reperibilità. Esplicano proprietà benefiche all’interno dell’organismo sicuramente per l’apporto di fibra, importante per promuovere il transito intestinale e migliorare eventuale condizioni di stipsi. Per altro non risultano controindicazioni particolari per i soggetti con sindrome del colon irritabile.

Aiutano anche a tenere sotto controllo i livelli di glicemia e di colesterolo nel sangue; quindi  possono essere presenti nei piani nutrizionali ipoglicemizzanti e anche ipocolesterolemizzanti.

Questi ortaggi come detto rappresentano una fonte di carotenoidi, elementi che hanno un effetto antiossidante e protettivo nei confronti dei radicali liberi, e di folati con azione protettiva a livello del sistema nervoso e del sistema immunitario.

Da un punto di vista della composizione nutrizionale, le notevoli quantità di potassio li rendono un alimento protettivo per la salute cardiovascolare: questo minerale contribuisce infatti a regolare il battito cardiaco ma anche a migliorare il senso di stanchezza dovuto a sforzi fisici.

Le varie vitamine presenti negli zucchini sono coinvolte nei processi metabolici. Infine va rilevato come il magnesio e il già menzionato potassio, risultino importanti per la regolazione della pressione arteriosa all’interno dell’organismo. Il tutto si traduce in un effetto preventivo in termini di spossatezza e di processi infiammatori di natura articolare.

Quante volte alla settimana si possono mangiare le zucchine?

↑ top

Le zucchine possono essere consumate con una certa tranquillità, anche due volte al giorno, come verdura di accompagnamento alla fonte proteica e di carboidrati dei pasti principali.

Questi ortaggi sono tra gli ingredienti più versatili in cucina, e possono essere usati sia nelle preparazioni di piatti semplici e veloci che nelle preparazioni più impegnative e accurate. Hanno un effetto saziante grazie alla fibra che apportano, e sono ideali nel contesto di una dieta ipocalorica.

Quali sono le controindicazioni delle zucchine?

↑ top

Non risultano in letteratura medica e scientifica alcune controindicazioni se non in caso di consumo eccessivo.

Le Cucurbitacee possono però provocare allergie o intolleranze. In questi casi, che sono evidentemente di natura individuale, è sconsigliato il consumo.

Non risultano interferenze o interazioni delle zucchine con principi attivi di farmaci di nessun tipo.

Prenota una visita nutrizionista

Come dimagrire mangiando le zucchine?

↑ top

La domanda è malposta. Il solo consumo di un alimento o un integratore in particolare non è funzionale al dimagrimento di per sé.

Alcuni alimenti, e in alcuni casi specifici ma sempre sotto supervisione di esperti, alcuni integratori possono costituire un buon aiuto nel processo di ricomposizione corporea e dimagrimento, ma questo non può esulare da uno stile di vita sano, in cui ad un’alimentazione corretta, bilanciata, povera di zuccheri composti e prodotti ultra processati, si affianchino attività fisica regolare e di intensità adeguata e progressiva, e igiene del sonno.

I metodi fai da te per dimagrire non solo difficilmente sono sostenibili nel tempo e molto spesso risultano in un recupero dello stato di sovrappeso o obesità, ma il più delle volte non funzionano e possono creare squilibri nutrizionali anche pericolosi per la salute.

L’alimentazione corretta è una cosa molto seria, che ha una notevole influenza sulla nostra salute fisica e anche mentale.

Si consiglia pertanto sempre di rivolgersi ad un nutrizionista esperto e, se possibile, ad un preparatore atletico. Le due figure insieme saranno in grado di fornire le istruzioni adeguate ad ogni singolo caso per un dimagrimento duraturo e sostenibile, senza eccessi e privazioni.