Skip to content
Pubblicato inGenitori

Cosa succede se dimentico la pillola

Come mi comporto se dimentico la pillola anticoncezionale? A seconda della specifica situazione la risposta varia: ecco come

se dimentico pillola

Cosa succede se dimentico la pillola? Può capitare di dimenticare di prendere la pillola anticoncezionale, oppure di assumerla con un ritardo variabile. Che cosa fare in questi casi? L’efficacia contraccettiva varia in funzione di diversi fattori e non esiste una risposta valida per tutte le situazioni. Ne parliamo con Guia Carminati, Specialista in Ginecologia del Santagostino.

Prenota una visita ginecologica

Cosa succede se mi dimentico di prendere la pillola?

↑ top

Una domanda molto frequente per la quale non c’è una risposta univoca, poiché entrano in gioco numerosi fattori. Innanzitutto dipende dalla pillola che si sta assumendo, in quanto il tipo di progestinico e il dosaggio di estrogeni contenuto possono essere differenti e, di conseguenza, cambia il grado di rischio di una gravidanza indesiderata.

Inoltre la situazione cambia a seconda di quando si dimentica la pillola, ovvero se ci si trova nella prima, seconda o terza settimana di terapia. Il rischio di solito è maggiore nei primi 7 giorni del blister o negli ultimi 7 giorni della scatola, mentre è minore nella parte centrale, ossia se la dimenticanza accade nella seconda settimana di terapia.

Cosa fare se si dimentica di prendere la pillola un giorno?

↑ top

Un altro fattore da tenere in considerazione è il momento in cui ci si accorge di averla dimenticata (poche ore dopo, a distanza di un giorno da quando avrebbe dovuto essere assunta ecc.). Come si può intuire i casi sono molto variabili.

Perciò la risposta, anche se può sembrare un po’ scomoda, è quella di leggere sempre il foglietto illustrativo contenuto della scatola, relativo alla specifica terapia che si sta assumendo, dove si possono trovare delle risposte precise e degli schemi molto chiari che spiegano qual è la cosa più affidabile da fare a seconda della specifica situazione.

In ogni caso, la cosa più importante in assoluto da fare è avere rapporti sessuali protetti fino alla fine della scatola, fino quindi alla mestruazione successiva.

Inoltre va ricordato e sottolineato che la pillola deve essere presa tutti i giorni più o meno alla stessa ora. Se capita spesso di dimenticarla o se si hanno orari/stili di vita molto variabili, è importante valutare un metodo contraccettivo alternativo con il proprio ginecologo .

Inoltre, va tenuto in considerazione che dimenticare di assumere la pillola non è l’unico caso che mette a rischio di gravidanza indesiderata. Questo accade anche nell’eventualità in cui la pillola non venga assorbita correttamente o nella quantità sufficiente perché questa sia efficace a bloccare l’ovulazione. Ciò può accadere quando si stanno assumendo altre terapie (antibiotici o cortisonici per periodi prolungati) oppure in caso di episodi di vomito o di diarrea.

In questi casi vale la regola delle 2 ore: se si vomita entro 2 ore dall’assunzione della pillola allora è necessario assumere nuovamente la compressa. Se, invece, il vomito è a distanza di più di 2 ore dall’assunzione allora la cosa più probabile è che sia stata assorbita correttamente.

Cosa succede se si dimentica la pillola e si hanno rapporti?

↑ top

Se si dimentica la pillola e si hanno rapporti c’è rischio di una gravidanza indesiderata perché, anche se bassa, esiste la possibilità che si possa aver ovulato.

Come si fa a capire se si è incinta prendendo la pillola?

↑ top

L’unico modo per capire se si è incinta prendendo la pillola è eseguire un test di gravidanza a distanza di almeno due settimane dal rapporto a rischio.

Prenota una visita ginecologica

Cosa succede se si prendono due pillole in un giorno?

↑ top

Solo in casi particolari e con determinate pillole si può assumere una dose doppia in caso di dimenticanza. Non si può quindi generalizzare e fornire una risposta univoca: anche in questo caso occorre seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.