- Qual è il carico di lavoro attuale di un MMG, medico di medicina generale?
- Che cos’è e cosa fa un MMG, medico di medicina generale?
- Come si diventa MMG?
Nei prossimi anni, il nostro paese si troverà a dover fronteggiare una vera e propria carestia di medici di medicina generale (MMG) su tutto il territorio nazionale.
Secondo una stima di Luca Foresti, amministratore delegato del Santagostino, in base all’età dei medici di medicina generale e pediatri di libera scelta, è ragionevole stimare che nei prossimi 6 anni ne andranno in pensione circa 36.000, su un totale di 50.000 oggi operativi.
Prima del COVID, le borse per MMG erano 1000 all’anno. Nonostante alcuni aumenti successivi, nello stesso lasso di tempo di 6 anni ne entreranno in servizio comunque meno di 10.000. Il che consiste, sostanzialmente, in un dimezzamento dei medici di medicina generale in 6 anni.
Qual è il carico di lavoro attuale di un MMG, medico di medicina generale?
↑ topLa situazione è uguale in tutte le regioni? Il massimale teorico è di 1500 assistiti per medico, ma esistono delle deroghe. Ecco i numeri dell’Annuario Statistico del Sistema Sanitario Nazionale in mappa (dati relativi al 2020, pubblicati nel mese di luglio 2022). Da un lato, il numero teorico di assistibili per MMG previsto per regione (o provincia autonoma), dall’altro il numero effettivo di pazienti assistiti.
Che cos’è e cosa fa un MMG, medico di medicina generale?
↑ topUn MMG, ovvero Medico di Medicina Generale, è un medico di base che si occupa di assistenza sanitaria primaria ai pazienti. Il ruolo dell’MMG è quello di valutare, diagnosticare e trattare i problemi di salute dei pazienti che si rivolgono a lui, gestendo sia le patologie acute che quelle croniche.
Può indirizzare i pazienti verso specialisti o approfondimenti diagnostici, se necessario e ha il compito di gestire la documentazione sanitaria dei pazienti.
Come si diventa MMG?
↑ topIl percorso formativo necessario per diventare un MMG può rappresentare un fattore importante nella carenza di medici di base in Italia.
Per diventare un MMG, infatti, occorre prima conseguire la laurea in Medicina e Chirurgia, l’iscrizione all’Ordine dei Medici, dopodiché è necessario conseguire il diploma in Medicina Generale: un corso di formazione che dura tre anni, disciplinato dal Decreto Legislativo n. 368 del 1999.
Il percorso formativo degli MMG prevede tre anni di formazione, durante i quali i partecipanti acquisiscono competenze specifiche in medicina generale attraverso un percorso di apprendimento teorico e pratico. In particolare, il corso di formazione in medicina generale prevede sia attività di formazione teorica sia attività di formazione pratica, attraverso la partecipazione a tirocini nei i servizi di medicina generale, negli ospedali o altre strutture sanitarie. Al termine del percorso è previsto un esame finale per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione di medico di medicina generale.