Skip to content
Pubblicato inSalute

Mammografia: come si effettua l’esame per la diagnosi precoce del tumore al seno

La dott.ssa Marta Gullo, medico radiologo del Santagostino, ci parla della mammografia, un esame fondamentale per la prevenzione del tumore della mammella.

Il tumore della mammella rappresenta oggi la principale patologia neoplastica che colpisce le donne. In Italia colpisce una donna su nove. A fronte di questi dati poco incoraggianti, è emersa però una progressiva riduzione del tasso di mortalità.  Il cancro della mammella maschile è raro e rappresenta circa l’1% dei casi totali. L’esame strumentale fondamentale, definito “gold standard” nella diagnosi precoce del tumore della mammella, è la mammografia, spesso accompagnata dall’ecografia senologica.

Prenota una mammografia

Come si diagnostica il tumore al seno?

↑ top

La diagnostica per immagini si avvale di due diverse metodiche: la mammografia e l’ecografia mammaria. Non sono due esami che vengono eseguiti sempre insieme:

  • nelle donne prima dei quarant’anni viene eseguito l’esame ecografico ed eventualmente la visita senologica
  • per le donne che hanno superato i 40 anni  si eseguiranno l’esame mammografico e poi, se necessario, si svolge l’esame ecografico.

Come si effettua la mammografia?

↑ top

Le pazienti, una volta accolte in struttura, effettuano una breve anamnesi prima dell’esecuzione dell’esame. Per aiutare nell’essere a proprio agio, viene spiegato brevemente in cosa consisterà l’esame, che verrà effettuato in quattro proiezioni standard: due in cranio caudale e due in obliquo. Eventualmente alla necessità e su richiesta del medico radiologo, si effettua anche la proiezione in tomosintesi. L’operatore resta sempre vicino al paziente, tranne per l’erogazione di radiazioni ionizzanti, dove si posizionerà all’interno di un apposito schermo protettivo.

Il pacchetto mammografia + ecografia al Santagostino

↑ top

In Santagostino si offre la possibilità alle pazienti di eseguire un pacchetto mammografia + ecografia ed eventuale visita senologica (se necessaria) per pazienti che hanno superato i quaranta anni. Nelle pazienti che non hanno superato i quaranta anni il pacchetto prevede visita senologica e la sola ecografia.

Lo scopo di Santagostino è quello di essere un punto di riferimento per la senologia, questo grazie alla collaborazione continua di specialisti diversi: senologi, endocrinologi, ginecologi e con il supporto della radiodiagnostica.

Prenota una mammografia con ecografia

È fondamentale ricordare l’importanza che ha la prevenzione nella cura dei tumori della mammella. Nei Paesi occidentali, i decessi per cancro della mammella sono diminuiti grazie alla diagnosi precoce e ai miglioramenti in ambito terapeutico.