- Dieta per dimagrire velocemente, è davvero possibile?
- Qual è la dieta migliore per perdere peso?
- Cosa mangiare ogni giorno per perdere peso?
- Cosa mangiare per dimagrire velocemente 10 kg?
- Quale esercizio fisico è indicato insieme alla dieta per dimagrire?
Sgomberiamo subito il campo dagli equivoci: una dieta per perdere peso in poco tempo – e che sia allo stesso tempo equilibrata – non esiste. Infatti, una perdita di peso che avvenga in modo brusco o repentino non è affatto adatta al nostro organismo, e rischia piuttosto di metterlo in una condizione di stress, pregiudicandone lo stato di salute.
Va inoltre fatta la distinzione tra perdere peso e dimagrire. L’ideale è il dimagrimento, perché presuppone una riduzione della massa grassa, senza che venga intaccata la massa magra, che anzi andrebbe incrementata.
La semplice perdita di peso invece può significare anche perdita di muscolatura, il che non è ideale. Quindi la bilancia è meno funzionale dello specchio, in questo senso.
Per perdere peso in modo sano sarebbe più opportuno invece intraprendere un percorso di dimagrimento, che preveda un’attività fisica consona alle possibilità del proprio corpo e un regime alimentare che rispetti le nostre esigenze. Ne parla la dott.ssa Veronica Leone, biologa nutrizionista del Santagostino.
Prenota una visita nutrizionistica
Dieta per dimagrire velocemente, è davvero possibile?
↑ topBisogna partire dal presupposto che perdere peso in maniera salutare non può esser fatto in poco tempo, basta pensare in quanto tempo si è impiegato a prendere i chili che danno fastidio. Il dimagrimento è un percorso lungo e continuativo, oltre a far perdere peso al soggetto ha lo scopo di insegnare alle persone come mangiare in maniera salutare.
L’obiettivo ultimo è cambiare le vecchie abitudini e allo stesso tempo non riprendere i chili persi.
Non c’è un numero giusto o fisso di chili da perdere su base temporale. La giusta perdita di peso si aggira all’incirca all’1% del proprio peso corporeo a settimana, e per ottenere questo risultato si deve andare a bruciare il grasso interessato e non andare ad intaccare la massa muscolare.
Le diete drastiche che promettono una perdita di peso repentina non sono salutari, non possono essere sostenute nel lungo periodo e creano il cosiddetto “effetto yo-yo” ovvero il peso corporeo torna a livelli uguali, o addirittura superiori a quelli precedenti alla dieta. Anche se può apparire controintuitivo, è possibile perdere peso imparando a mangiare in modo più sano.
I danni di un dimagrimento veloce
↑ topQuando il corpo viene sottoposto ad un dimagrimento, non solo rapido, ma eccessivo, attraverso una alimentazione non variegata e scarsa, in termini quantitativi, e con un dispendio energetico che può essere esagerato, l’organismo viene posto in una condizione di stress.
Il rischio cui si va incontro è dato dalla perdita di liquidi, dalla perdita di massa muscolare e di tessuto connettivo. Senza che l’adipe sia eliminato.
Per queste ragioni è importante che, prima di intraprendere una dieta, rivolgersi ad un professionista, che attraverso una visita nutrizionistica componga un piano alimentare adatto al nostro organismo e ai nostri obiettivi.
Il controllo del peso è in ogni caso un aspetto fondamentale per la nostra salute, specie se si tiene conto che in Italia 1 persona su 10 è affetta da obesità.
Qual è la dieta migliore per perdere peso?
↑ topRipetiamo che bisogna rendersi conto che ogni situazione è a sé e che non esiste una dieta universale. Anche perché vanno prese in considerazione le condizioni di ogni individuo, in particolare:
- la composizione corporea, cioè il rapporto tra massa grassa e massa magra (grasso e muscolatura)
- le abitudini alimentari fino a quel momento
- l’età
- il sesso
- il livello di allenamento
- eventuali patologie come diabete, sindrome metabolica, morbo di Crohn, che possono pregiudicare alcune scelte alimentari
In ogni caso, in generale, si può dire che delle buone linee guida sono quelle della cosiddetta dieta mediterranea, che, vale la pena sottolinearlo, non significa cucina italiana in assoluto. La dieta mediterranea è un regime alimentare basato su una notevole assunzione di verdura, con la giusta componente di proteine, grassi e carboidrati.
Se costruita in maniera adeguata, la dieta mediterranea porta alla perdita di peso e può rappresentare un’arma nella prevenzione di moltissime patologie e disturbi.
Alla base della piramide alimentare della dieta mediterranea sono posti i primi tre passaggi che specificano ogni dieta sana e rispettosa del corpo:
- una regolare attività fisica
- una quantità di acqua, su base giornaliera, pari ad almeno 2 litri
- un controllo del proprio peso corporeo.
Cosa mangiare ogni giorno per perdere peso?
↑ topUna perdita di peso progressiva, graduale e rispettosa dell’organismo prevede:
- un consumo giornaliero di 4 – 5 porzioni tra frutta e verdura di stagione, con predilezione per la verdura, visto l’alto contenuto di zucchero della frutta
- una porzione di cereali complessi, come riso integrale, con una fonte di proteine e di grassi buoni
- bere molta acqua.
Non bisogna eccedere, anzi è doveroso ridurre la quantità di condimenti e di sale aiutandosi con le spezie. È poi opportuno limitare al massimo le bibite gassate, gli alcolici e i dolci ed evitare il consumo frequente di pietanze precotte e confezionate. Meglio prediligere, in cucina, il fai da te.
Cosa mangiare per dimagrire velocemente 10 kg?
↑ topCome già spiegato, non esiste una dieta salutare per perdere velocemente peso, né esistono alimenti miracolosi che aiutano la perdita accelerata dei chili in eccesso. Non conta quanti siano i chilogrammi di troppo, per riuscire a rimettersi in forma è necessario tempo, pazienza e forza di volontà.
Può venirci incontro il consumo di fibre alimentari che ci danno un maggior senso di sazietà. Allo stesso tempo possiamo scegliere alimenti a bassa densità calorica come la verdura. Infatti è facile pensare come un piatto di pasta arricchito con verdure faccia la differenza rispetto al consumo di pasta condita solo con del sugo.
Prenota una visita nutrizionistica online
Quale esercizio fisico è indicato insieme alla dieta per dimagrire?
↑ topLo sport può essere considerato un “ingrediente” fondamentale nella perdita di peso, ma non solo. Praticare attività fisica apporta innanzitutto benefici al cuore e migliora lo stato dell’umore.
Grazie allo sport si aumenta il deficit calorico della persona, viene bruciato il grasso e aumenta la massa muscolare. Come conseguenza si ha un’accelerazione del metabolismo e di conseguenza si incentiva la perdita di peso.
Lo sport è alla base della piramide alimentare su cui si basa una dieta efficace.
La componente fondamentale per un’attività fisica che funzioni è la costanza. Questo significa che l’attività scelta dovrebbe essere compatibile con i gusti e le necessità o possibilità di ognuno, in modo da poter essere sostenibile.
Detto questo, lo sport è necessario. E idealmente dovrebbe avere sia la componente contro resistenza per combattere la sarcopenia e aumentare il tono muscolare, sia quella aerobica che migliori la salute del sistema cardiovascolare. In aggiunta esercizi di mobilità articolare sono estremamente utili per la salute delle articolazioni, seppur non direttamente connessi al dimagrimento.
Per questo si consiglia di praticare allenamento contro resistenza (con i pesi) tre volte a settimana e di camminare tutti i giorni almeno 45 minuti al giorno a passo sostenuto.