Skip to content

Le placche in gola

Le placche in gola sono di base conseguenza di processi infettivi. Determinare la natura dell’infezione che le ha causate è fondamentale per impostare una corretta terapia, senza dimenticare le pratiche di prevenzione.

La formazione di pus: cos’è e quando preoccuparsi

Il pus è un liquido viscoso di colore bianco-giallastro formato da cellule, batteri e materiali di scarto dell’organismo. Si forma generalmente durante e dopo una reazione del sistema immunitario ad un tentativo di infezione batterica.

La sindrome della stanchezza cronica: cosa fare?

Le cause della stanchezza cronica non sono ben note e i fattori si mescolano con una sintomatologia legata ad altre patologie. Una valutazione completa può avvenire nei centri di medicina funzionale

I grassi o lipidi: cosa sono e a cosa servono

I grassi o lipidi sono un macronutriente molto importante per il nostro organismo. Nonostante tradizionalmente siano considerati da evitare, infatti, hanno funzioni fondamentali per il regolare funzionamento del corpo umano e dei suoi meccanismi basilari.

Piedi gonfi: cause, trattamenti e rimedi

I piedi gonfi sono generalmente dovuti a motivi banali. Talvolta, però, possono essere il sintomo di condizioni più serie. Vediamo quando, e quali rimedi adottare.

Quando e perché si usa l’eparina

L’eparina è un farmaco anticoagulante che serve nei casi in cui il rischio di coaguli, trombi e emboli nel sangue sia concreto. Può usarsi sia in relazione ad alcune condizioni patologiche, sia in via preventiva. Ha però alcuni effetti collaterali importanti.