Molti hanno paura a smettere di fumare perché temono per la linea. È vero? Come si può rimediare? Con un corretto stile alimentare, esercizio fisico e un lavoro sulle proprie emozioni. Ma soprattutto con un approccio integrato che affronti tutti gli aspetti del fumo
Smettere di fumare fa ingrassare?
Approccio funzionale e longevità: mangiare meglio, vivere meglio
Medicina Funzionale: un nuovo modo di pensare alla cura del nostro benessere. Vi spieghiamo in cosa consiste il percorso del Santagostino
L’omosessualità? Non è un ostacolo alla genitorialità. Anzi…
Lo psichiatra Michele Cucchi: «Le coppie gay non sono diverse dalle coppie etero in termini di affidabilità per un’adozione. Per essere ottimi genitori bisogna sviluppare un grande senso di empatia. E in questo l’omosessualità da grandi vantaggi» Attorno al Family Day e al percorso della legge sulle Unioni Civili si sta scatenando da mesi un dibattitoContinua a leggere “L’omosessualità? Non è un ostacolo alla genitorialità. Anzi…”
Se il caldo aumenta la violenza
È un’estate segnata dal caldo, ma anche da numerosi episodi di violenza, omicidi, aggressioni. C’è un collegamento tra questi due fattori? Secondo molti studi scientifici la risposta è sì. E il cambiamento climatico cui il Pianeta va incontro renderà il mondo un luogo più insicuro Possiamo dire che il caldo rappresenta un fattore scatenanteContinua a leggere “Se il caldo aumenta la violenza”
Omeopatia: cosa cercano le persone veramente
Una ricerca in Australia conclude che è inefficace per il trattamento di qualsiasi patologia. Ma allora perché così tante persone la scelgono? Non sarà perché la medicina “tradizionale” spesso non sa dare le risposte giuste ai pazienti? Bene: il metodo scientifico ha decretato che l’omeopatia non funziona, o almeno uno studio davvero “potente” statisticamente dice questo.Continua a leggere “Omeopatia: cosa cercano le persone veramente”
Passa dalla bellezza la strada per la felicità?
La salute non è più solo assenza di malattia, ma una costante ricerca di armonia e di benessere. Ne parliamo con Henri Chenot, uno dei più grandi nutrizionisti del mondo, pioniere della medicina preventiva Noi tutti vogliamo essere belli, ci muove un innato narcisismo che è adattivo, ovvero aiuta alla sopravvivenza, fa parte delle dinamicheContinua a leggere “Passa dalla bellezza la strada per la felicità?”
Per un medico gli esami – e lo studio – non finiscono mai
La scienza progredisce. E la salute? I progressi della conoscenza ci aiutano davvero a far star bene i nostri assistiti? Dialogo con Claudio Rugarli, docente di Medicina interna, massimo studioso di questi temi in Italia Parliamo di conoscenza in medicina. Ci porremo alcune domande circa cosa sappiamo, cosa dovremmo sapere e cosa possiamo fare perContinua a leggere “Per un medico gli esami – e lo studio – non finiscono mai”
Oltre l’ospedale: viaggio nella medicina che verrà
Quali nuovi luoghi per la sanità vista? Quale il ruolo del medico di base? E di internet? Comincia oggi una nostra riflessione su alcuni dei temi più attuali del campo della medicina. Nei prossimi giorni un’intervista al segretario della Fimmg La medicina sta cambiando perché cambiano le esigenze di cura, cambiando le malattie. Pochi anniContinua a leggere “Oltre l’ospedale: viaggio nella medicina che verrà”
Perdere peso imparando a mangiare
Per chi vuole perdere peso imparando a mangiare bene, il Centro Medico Santagostino propone il Progetto Ben essere a tavola. Incontri di gruppo e utilizzo di un braccialetto elettronico che monitora qualità dell‘alimentazione, dell’esercizio fisico, del sonno, comunicando i dati in tempo reale agli specialisti che seguono il paziente. Perdere peso non è facile, numerosiContinua a leggere “Perdere peso imparando a mangiare”