La tosse nei bambini è spesso motivo di preoccupazione per i genitori. Ma quando preoccuparsi davvero, e quali rimedi mettere in pratica?
La tosse nei bambini
Come comportarsi per l’allattamento con l’influenza
Allattare al seno quando si ha l’influenza è sicuro e non comporta il rischio di contagiare il bambino. Gli anticorpi della mamma, infatti, passano nel latte materno e contribuiscono a mantenere sano il piccolo.
Scatti di crescita, cosa sono e come gestirli
Gli scatti di crescita, che durano da qualche giorno fino ad una settimana, si manifestano a partire dal primo anno di vita. In cosa consistono esattamente? E quali conseguenze determinano per i bambini?
La gravidanza extrauterina o ectopica
Con il termine gravidanza extrauterina si intendono quelle gravidanze in cui l’impianto del feto avviene all’esterno dell’utero, in un luogo inadatto allo sviluppo dell’embrione.
Mani bocca piedi: sintomi e tutto quello da sapere
La malattia mani bocca piedi è un’infezione virale caratterizzata dalla comparsa di un esantema. Vediamo di cosa si tratta e come riconoscerla.
Quale alimentazione per il bambino a un anno
L’alimentazione di un bambino a un anno deve essere varia ed equilibrata e può comprendere tutti gli alimenti che compongono la dieta di un adulto, a patto che siano adeguati alla capacità di masticazione del piccolo e proporzionati nelle quantità. Scopriamone di più.
Bambini, quando rivolgersi al logopedista
I bambini imparano a parlare in tempi e modi differenti per ciascuno. Vediamo in quali casi un bambino potrebbe avere un ritardo del linguaggio e quando è utile rivolgersi al logopedista.
Quando portare il bambino al pronto soccorso
Un bambino che non sta bene è sempre motivo di preoccupazione per i genitori. Ma quali sono i casi in cui è davvero necessario andare in pronto soccorso? Scopriamoli con l’aiuto del pediatra.
L’importanza del Natale per i bambini, il parere della psicologa
«Natale è il momento dell’anno in cui il tempo subisce una sospensione. È vissuto come attesa in cui presente, passato e futuro si fondono», esordisce Valentina Fumuso, psicologa e psicoterapeuta del Centro Medico Santagostino. La vita, intesa nel suo aspetto di creazione, si fonde con la morte come momento di conclusione di un percorso. «QuestoContinua a leggere “L’importanza del Natale per i bambini, il parere della psicologa”
“Durante un’epidemia”, il libro che spiega come superare il disagio psicologico della pandemia
L’epidemia parallela, l’ondata di panico e paura che ha accompagnato la diffusione del Covid-19, analizzata da psicologici e medici ospedalieri di Milano. Nel volume edito da Erickson, anche utili strumenti per gestire ansia e stress