Skip to content
AV

Andrea Vitagliano

fisioterapista

Laureato in Fisioterapia all’Università degli Studi di Milano nel 2014, ha intrapreso la carriera professionale presso Vivisol (impiegato in assistenza domiciliare su problematiche ortopediche e neurologiche), collaborando in seguito con il centro di riabilitazione sportiva Isokinetic di Milano. Prosegue l’attività lavorativa in forma privata, nell’Istituto Geriatrico Pio Albergo di Trivulzio di Milano e nello studio MedicalCenter&C.SNC dove si occupa di pazienti con problematiche ortopediche e post-chirurgiche.

La carriera professionale si contraddistingue per l’alta competenza in terapia manuale. Presso l’Università di Genova, consegue infatti nel 2016 il Master Universitario di I livello in “Riabilitazione dei Disordini Muscolo-Scheletrici”, avvalendosi del titolo internazionale Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (OMPT).

Autore nel 2017 di un articolo scientifico sulla prevenzione degli infortuni nel calcio, ha proseguito la formazione in ambito muscolo-scheletrico con corsi tra cui bendaggio funzionale e sportivo, massaggio per professionisti, Mulligan Concept e Shoulder Theory and Practice (Lewis).

È specializzato nella riabilitazione dei disturbi muscolo-scheletrici grazie all’alta competenza in terapia manuale-esercizio terapeutico e all’utilizzo delle migliori evidenze scientifiche presenti in letteratura medica.

Esercizio fisico, salute dell’organismo ed esposizione alle malattie: come possiamo intervenire per difenderci al meglio

Come facciamo a sapere come stanno il nostro apparato cardiovascolare, polmonare e muscolo scheletrico? E quanto incide la salute di questi tre importantissimi sistemi sul resto dell’organismo? E ancora, se questi fattori fossero correlati alla nostra esposizione a malattie come il Covid-19? Ecco qualche utile definizione per provare a capire questi temi e per intervenire con consapevolezza, con l’aiuto degli ultimi studi scientifici.