- Che cos’è la pelle secca?
- Quali sono le cause della pelle secca?
- Cause patologiche per la secchezza della pelle
- Cause legate allo stile di vita
- Che vitamina manca quando si ha la pelle secca?
- Come capire se si ha la pelle secca o disidratata?
- Pelle secca, rimedi e come combatterla
La pelle secca è una condizione che può far apparire l’epidermide come fosse disidratata oppure screpolata.
La secchezza della pelle può comunque avere cause legate allo stile di vita o cause riconducibili a specifiche malattie. Ma indipendentemente dalle ragioni che l’hanno determinata, una pelle che si presenta secca ha diritto e bisogno di essere opportunamente, e permanentemente, idratata.
Prenota una visita dermatologica
Che cos’è la pelle secca?
↑ topSi parla di pelle secca quando si ha una carenza di lipidi, e l’epidermide sembra essere disidratata e ha un aspetto desquamato o screpolato. Inoltre, appare significativamente fragile, oltre che poco elastica.
La pelle può apparire secca sui polpacci e sulle braccia. I fattori che la determinano possono essere molti come le condizioni di salute, l’età, o fattori legati allo stile di vita come il tempo che viene passato stando all’aperto, o docce troppo calde. Senza dimenticare possibili patologie.
Le persone che hanno secchezza cutanea possono avere la sensazione di una pelle tesa, rugosa, che può causare prurito e arrossamenti. Non di rado possono formarsi screpolature e pieghe, con possibili piccoli sanguinamenti in caso di crepe.
Quali sono le cause della pelle secca?
↑ topLe cause della pelle secca possono essere diverse, ma tutte determinano come effetto l’alterazione del film idrolipidico. Chiamato anche mantello acido, questo rivestimento si trova sulla totalità della superficie della pelle e risulta composto da sudore, sebo, lipidi e sostanza idrofile. Agisce come barriera cutanea naturale e deriva dalle secrezioni delle ghiandole sudoripare e sebacee. La sua assenza determina non solo secchezza, ma anche sensibilità della pelle.
Cause patologiche per la secchezza della pelle
↑ topLe cause patologiche includono disturbi dermatologici come la dermatite atopica, la psoriasi e l’eczema, che riducono la capacità della pelle di trattenere l’umidità e portano a secchezza e desquamazione.
Ma anche le patologie metaboliche, come l’ipotiroidismo, possono influire sulla salute della pelle, così come cambiamenti ormonali, tipici della menopausa, alterano il livello di idratazione della pelle. Altre condizioni mediche, quali il diabete e alcune carenze vitaminiche, come è indicato in seguito possono compromettere la barriera cutanea, aumentando il rischio di secchezza. È possibile indicare anche una predisposizione genetica.
Cause legate allo stile di vita
↑ topPer quanto riguarda le cause non patologiche, l’ambiente e lo stile di vita giocano un ruolo importante. La bassa umidità, sia in ambienti interni riscaldati o con aria condizionata, sia in climi naturalmente secchi, può sottrarre umidità alla pelle. L’uso frequente di saponi e detergenti aggressivi, che eliminano i lipidi protettivi della pelle, può aggravare la situazione.
Bisogna citare poi l’eccessiva esposizione all’acqua, soprattutto se molto calda. Infine, va ricordata anche una scarsa idratazione.
Che vitamina manca quando si ha la pelle secca?
↑ topLa secchezza della pelle può essere una conseguenza di mancanza di vitamina E, che svolge un’azione antiossidante e di protezione dai possibili danni ambientali. La vitamina E inoltre aiuta al mantenimento dell’idratazione e protegge le cellule cutanee dai radicali liberi.
Come capire se si ha la pelle secca o disidratata?
↑ topLa principale differenza tra la pelle secca e la pelle disidratata risiede nel fatto che la secchezza della pelle è tale in modo continuativo, laddove la pelle disidratata ha carenza di acqua soltanto in alcune circostanze.
Inoltre, la pelle disidratata è un tipo di condizione che per sua stessa natura è temporanea, e può colpire ogni tipo di pelle: quella normale come la grassa, la pelle secca come la pelle mista. Sotto questo punto di vista, si può parlare di:
- pelle secca alipidica, quando c’è carenza di lipidi
- pelle secca disidratata, quando c’è carenza di liquidi.
In sede di diagnosi, oltre all’anamnesi e ad un esame clinico, sono adottati due strumenti per stabilire la secchezza della pelle:
- il corneometro, un apparecchio capace di valutare il contenuto di acqua dell’epidermide basandosi sulle proprietà elettriche della cute
- l’evaporimetro, con cui viene misurata l’idratazione cutanea, ma attraverso la misurazione della perdita di acqua per mezzo della cute.
Pelle secca, rimedi e come combatterla
↑ topLa secchezza della pelle può essere combattuta con trattamenti topici e con azioni che prevedono:
- emollienti: prodotti contenenti ingredienti come la glicerina, la lanolina, l’urea o acidi grassi essenziali, che aiutano a nutrire la pelle e a ripristinare i lipidi persi
- sostanze idratanti: creme che contengono ceramidi, colesterolo e acidi grassi ripristinano la funzione di barriera della pelle, lasciando la pelle morbida e ben idratata
- evitare prodotti irritanti: bisogna evitare saponi e detergenti aggressivi preferendo quelli formulati per pelli sensibili, senza profumi o alcool.
Per quanto riguarda lo stile di vita, è importante avere una corretta idratazione, cercare di stare in ambienti umidi, evitando acqua troppo calda quando in caso di doccia bagno. Infatti è preferibile sempre utilizzare acqua tiepida. E dopo la doccia o il bagno, si dovrebbe applicare un olio, o una crema, emolliente.
Prenota una visita dermatologica
Rimedi naturali per la pelle secca
↑ topI rimedi naturali possono essere infine una scelta utile efficace per alleviare la secchezza della pelle. Tra i rimedi più adottati si possono ricordare l’olio di cocco, che aiuta a idratare la pelle secca e a rinforzare la barriera cutanea. Può essere applicato direttamente sulla pelle dopo il bagno. Anche l’aloe vera è un’altra scelta consigliabile. Con proprietà lenitive e idratanti, Il gel estratto dalle foglie dell’aloe può essere applicato direttamente sulla pelle per un sollievo immediato.
C’è poi l’avena, che ha proprietà antinfiammatorie e viene spesso usata in bagni lenitivi per trattare la pelle secca e pruriginosa. L’avena colloidale, macinata fine, può essere aggiunta all’acqua del bagno per un effetto calmante dei sintomi della pelle secca.
Si segnala anche il burro di Karité, particolarmente buono per nutrire in profondità la pelle secca. È ricco di vitamine e acidi grassi e può essere applicato direttamente sulla pelle.