Un ciclo mestruale irregolare è una condizione comune a molte donne. In molti casi rientra in un quadro di alterazione fisiologica, che non deve preoccupare, talvolta invece può essere spia di condizioni di salute sottostanti che devono essere valutate e trattate.
Il ciclo irregolare: quando bisogna preoccuparsi?
La cardioaspirina in gravidanza: si può prendere o no?
Vediamo quando assumere la cardioaspirina in gravidanza. Quali sono i rischi, le controndicazioni e per quali condizioni si rende utile.
Quando si deve fare il cerchiaggio dell’utero
Tutto quello che c’è da sapere sul cerchiaggio dell’utero, un intervento chirurgico che mira a prevenire la possibilità di parto prematuro o aborto in gravidanze a rischio.
La menopausa precoce: a quale età arriva e quali sono sintomi
La menopausa precoce insorge a un’età nettamente inferiore rispetto a quella fisiologica. Vediamo quali implicazioni ha, e come affrontarla nel modo migliore.
Paracetamolo in gravidanza: sì o no?
Il paracetamolo è il farmaco di riferimento per il trattamento del dolore e della febbre, anche in gravidanza. A patto che ne venga fatto un uso consapevole e moderato, nel rispetto del dosaggio consentito e delle indicazioni del medico curante.
Il raschiamento dopo l’aborto
Come funziona il raschiamento? In quali circostanze può essere impiegato?
Utero gonfio, quando rivolgersi all’esperto
Cosa può significare quando l’utero aumenta di dimensioni? Come capire se si tratta di un problema?
Briglia amniotica: quando è pericolosa
La briglia amniotica è un filamento che si forma da tessuto del sacco amniotico rotto o danneggiato. Vediamo quali sono le conseguenze per il feto e come si può intervenire.
Camera gestazionale vuota: cos’è e come si forma
La comparsa, al primo controllo ecografico, della camera gestazionale, ovvero la sede in cui si svilupperà l’embrione, è il segno che la gravidanza si è avviata. Cosa succede però quando non è visibile il suo contenuto?
La scarlattina in gravidanza: è davvero pericolosa?
La scarlattina è una malattia infettiva che, se contratta in gravidanza, merita particolare attenzione poiché potrebbe aumentare il rischio di parto prematuro. Scopriamone di più.