Skip to content

Simone Cavallotti

Psichiatra

Ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano con una tesi sperimentale incentrata su un particolare disturbo del sonno.

Iscritto all’Albo dei medici di Milano, consegue la specializzazione in Psichiatria sempre nell’ateneo milanese.
Attualmente collabora col Centro Medico Santagostino e con l’azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Santi Paolo e Carlo.

Nel corso degli anni ha lavorato sia nel reparto per le urgenze psichiatriche che in ambulatorio, sviluppando una competenza riguardo i disturbi dell’umore e i disturbi del sonno.

Autore di diverse pubblicazioni scientifiche, ha collaborato con altri istituti clinici (istituto neurologico Mondino di Pavia, casa di cura San Raffaele Turro, Università di Madison negli Stati Uniti) su argomenti riguardanti patologie psicotiche, disturbi dell’umore e del sonno.

carotenoidi

Che cosa sono i carotenoidi

I carotenoidi sono sostanze dette precursori, che servono come ingrediente per la sintetizzazione della vitamina A, che a sua volta ha una serie di funzioni molto importanti per l’organismo umano.

feci gialle

Feci gialle: cause e rimedi

Preoccupato per le tue feci gialle? Dai disturbi del tratto digestivo alle infezioni, scopri le cause più comuni, i rimedi naturali e quando è necessario consultare un medico.

perdite-vaginali

Perdite vaginali, cosa sono e a cosa sono dovute

Le perdite vaginali sono una manifestazione di cui tutte le donne hanno esperienza. Come capire quando sono normali e quando invece derivano da un’alterazione dello stato di salute? Scopriamone di più.

defibrillatore sottocutaneo

A cosa serve il defibrillatore sottocutaneo

Il defibrillatore sottocutaneo è un dispositivo in grado di ripristinare il corretto ritmo cardiaco in caso di gravi aritmie: come funziona e come vive il paziente con defibrillatore impiantato.

ricette-facili-bambini

Ricette facili per bambini: come prepararle

Accontentare i gusti dei più piccoli in fatto di cibo può essere davvero impegnativo a volte. Ecco alcune ricette facili per bambini da preparare in poco tempo che alla semplicità degli ingredienti uniscono sapore e gusto

placche in gola. cause e rimedi

Le placche in gola: perché si formano e come trattarle

Le placche in gola sono di base conseguenza di processi infettivi. Determinare la natura dell’infezione che le ha causate è fondamentale per impostare una corretta terapia, senza dimenticare le pratiche di prevenzione.