Skip to content

Maria Vittoria Conti

Laureata in Biologia applicata alla nutrizione umana

Ha conseguito la laurea triennale in Scienze dell’Alimentazione all’università di Urbino, svolgendo l’ultimo anno accademico in Erasmus, nell’università Pablo de Olavide di Siviglia (Spagna).
Ha continuato ad approfondire le sue conoscenze nell’ambito dell’alimentazione e nutrizione umana iscrivendosi al corso di laurea magistrale in Biologia applicata alla nutrizione umana, a Milano, e ha partecipato attivamente alla carriera universitaria lavorando in vari progetti quali: Monitoraggio di crescita, all’istituto comprensivo Antonio Scarpa di Milano e Variazioni di FAT in soggetti normopeso e sottopeso, all’istituto auxologico San Luca di Milano.
Ha svolto il tirocinio formativo di nove mesi, previsto dal percorso accademico, nell’azienda ospedaliera presidio di Sesto San Giovanni, collaborando al progetto Grandi obesi nel reparto di Patologie e nutrizione umana.
L’attività ha previsto il follow-up nutrizionale nei pazienti sottoposti a intervento di chirurgia bariatrica Sleeve Gastrectomy per via laparoscopica, in condizione pre-operatoria e post-operatoria, utilizzo di strumentazioni mediche e elaborazione di piani dietetici personalizzati.
Dopo essersi laureata con il massimo dei voti nel 2015, ha iniziato lo stage formativo al Centro Medico Santagostino, svolgendo il servizio ambulatoriale di screening nutrizionale.
Oggi è nutrizionista per la squadra del centro universitario sportivo (Cus) Milano Rugby, serie B di Milano.
Dal marzo 2016 è biologa nutrizionista per un’azienda che si occupa di salute, medicina e prodotti farmaceutici.
Attualmente sta seguendo un master in Dietetica e Nutrizione clinica dell’Università degli studi di Pavia e collabora a progetti di ricerca nell’ambito della nutrizione clinica con il Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense-unità di Scienze dell’Alimentazione.