Skip to content
FDT

Fabrizio Della Torre

Allergologo

Dal 1974 al 2013 è stato dirigente medico del Centro per lo studio e la cura delle Broncopneumopatie, dell’ospedale di Casatenovo, in provincia di Lecco, dove ha svolto attività nei reparti di degenza, nel servizio di fisiopatologia e fisiokinesiterapia respiratoria e nel servizio di broncologia.
Nello stesso ospedale, ha collaborato alla ricerca scientifica nel campo della farmacologia, pneumologia e immunoallergologia. Ha diretto il servizio di allergologia e immunologia clinica dello stesso ospedale ed è stato responsabile della Stazione aerobiologica LC1, riconosciuta dalla rete dell’Associazione italiana ed europea di Aerobiologia, dove sono stati eseguiti studi sull’allergia all’ambrosia e sull’asma difficile.
È stato docente per la Scuola di specializzazione in Tisiologia e Malattie dell’apparato respiratorio dell’Università di Milano.
Ha lavorato come consulente al centro di Medicina legale regionale INPS, di Milano.
Autore di circa 200 pubblicazioni in riviste scientifiche, ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali.
Attualmente svolge attività libero professionale.

allergie stagionali

Allergie stagionali: quando si manifestano e cosa fare

Le manifestazioni sintomatologiche sono innescate da allergeni presenti nell’ambiente e compaiono solo in alcuni periodi dell’anno. Si possono alleviare sia con trattamenti farmacologici sia con rimedi naturali

allergia primaverile

Allergia primaverile. Quali i sintomi e i rimedi

Da aprile a giugno, l’allergia primaverile si presenta, in chi ne soffre, con i suoi sintomi. Lo specialista racconta tutto quello che c’è da sapere sulla sintomatologia, sulle cause e su come intervenire.