Dalla posizione sul water all’alimentazione, passando per gli aspetti “psicologici”: come costruire un buon rapporto con il proprio intestino e fare la cacca regolarmente.
Cristina Ogliari
Medico Chirurgo Specialista in Gastroenterologia
Laureata all’università degli Studi di Milano nel 1997 e specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva al Policlinico di Milano nel 2002, ha approfondito da subito la conoscenza delle tecniche di fisiopatologia digestiva (manometria esofagea convenzionale e ad alta risoluzione, manometria anorettale, pHmetria e pHimpedenziometria esofagea, breath tests, ecografia transanale, tempo di transito colico).
Si occupa da anni in particolare di reflusso gastroesofageo, acalasia, alterazioni della motilità esofagea in malattie autoimmunitarie, stipsi, incontinenza fecale e sindrome dell’intestino irritabile. Per la collaborazione decennale con reparti di chirurgia, esegue valutazioni pre- e post- chirurgiche in pazienti sottoposti a interventi per correzione di ernia jatale, acalasia, interventi di chirurgia proctologica e bariatrica.
Ha lavorato all’ospedale San Giuseppe e all’istituto clinico Sant’Ambrogio, dove ha contribuito alla creazione di ambulatori di Fisiopatologia digestiva e all’ospedale San Raffaele dove ha approfondito le tecniche strumentali.
Attualmente è responsabile dell’ambulatorio di Fisiopatologia digestiva del Policlinico di San Donato, riconosciuto dal 2013 come centro di riferimento italiano del Gruppo italiano per lo studio della motilità dell’apparato digerente e dell’ambulatorio di Gastroenterologia dell’istituto clinico San Siro.
Ha numerose collaborazioni con diversi centri ospedalieri per consulenze specialistiche e per l’esecuzione di esami strumentali.
Collabora attivamente come consulente con l’Associazione italiana lotta alla sclerodermia.
Socia del sopracitato GISMAD, gruppo italiano per lo studio della motilità dell’apparato digerente e di AIGO, associazione italiana gastroenterologi ed endoscopisti digestivi ospedalieri.
Autrice di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali, relatrice a congressi nazionali e internazionali e docente al corso di laurea di Medicina e Chirurgia per le malattie gastroenterologiche funzionali.