La prevenzione dei tumori maschili deve iniziare fin da quando si è giovani. Importantissimi, per una diagnosi precoce, i controlli periodici da uno specialista andrologo o urologo.
Carmen Maccagnano
Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2005 con votazione di 110/110, lode e menzione onorevole.
Specializzazione in Urologia nel 2010 presso la Stessa Università nel 2005 con votazione di 70/70 e lode.
Corso di Specializzazione in”Ecografia urologica, nefrologica ed andrologica” presso l’Università di Perugia nel 2006.
Master Universitario di II livello presso l’Università di Pisa nel 2008 in “Ecografia urologica, nefrologica ed andrologica”.
Membro di diverse società scientifiche, coordinatore regionale per la Lombardia della Associazione UROlogi Italiani (AURO) e membro del gruppo SIUrO Giovani della Società Italiana di Urologia Oncologica, ha all’attivo più di 30 pubblicazioni su riviste internazionali e nazionali.
Nel 2010 ha conseguito il titolo di “Fellow of European Board of Urology”
Da febbraio 2011 ad aprile 2013 è stata consulente del dipartimento di Urologia dell’ospedale San Raffaele di Milano.
Nel 2016 ha conseguito il Diploma del “Core Curriculum Uro-Oncologico” nell’ambito della Società Italiana di Urologia Oncologica (SIURO).
Nel 2018 ha conseguito l’ Executive Master in Management delle Aziende Sanitarie e socio assistenziali presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Coomerciale Luigi Bocconi.
Da maggio 2013 ricopre il ruolo di dirigente medico della Divisione di Urologia dell’ospedale Sant’Anna di Como.