Skip to content
Benedetta Demartini

Benedetta De Martini

Medico Chirurgo Specialista in Psichiatria
Si è specializzata all’Università degli Studi di Milano, e successivamente ha trascorso un periodo di formazione di 18 mesi presso il reparto di neuropsichiatria del National Hospital for Neurology and Neurosurgery di Londra, dove ha svolto attività clinica e di ricerca.
Ha svolto attività ambulatoriale, di reparto e di Day-hospital presso il reparto di psichiatria II dell’Ospedale San Paolo di Milano.
Attualmente svolge attività di consulenza presso una comunità psichiatrica a media protezione e attività di ricerca scientifica presso l’Università degli Studi di Milano.
Ha all’attivo 12 pubblicazioni su riviste internazionali.
I suoi campi di interesse e di ricerca specifici sono i disturbi del movimento di natura funzionale, i disturbi psicosomatici, e i disturbi neurologici con comorbidità psichiatrica.

aferesi terapeutica, procedimento di separazione dei componenti del sangue

Aferesi terapeutica, cos’è e quando viene utilizzata

Il sangue di un paziente può essere filtrato, per il trattamento di alcune patologie? La riposta è sì, e il procedimento si chiama aferesi terapeutica, con cui si separano i componenti del sangue per il trattamento specifico da svolgere.

ossigenoterapia, trattamento per fornire più ossigeno al paziente

Ossigenoterapia del sangue: ha controindicazioni?

Quando un paziente si ritrova con livelli bassi di ossigeno nel sangue, per condizioni come edema polmonare, si può ricorrere alla ossigenoterapia. Questa terapia è spesso fondamentale e consente di allungare l’aspettativa di vita dei pazienti, ma ci sono anche effetti collaterali? Scopriamolo insieme

steroidi anabolizzanti

Gli steroidi anabolizzanti: perché fanno male

Impiegati in alcuni contesti medici, gli steroidi anabolizzanti sono noti per l’abuso illegale tra atleti e culturisti. Scopriamo perché il loro uso improprio può mettere a rischio la salute fisica e psicologica.

pesce in gravidanza

Che pesce si può mangiare in gravidanza?

La gravidanza comporta un aumento del fabbisogno di nutrienti e calorie per la madre. Il pesce e i frutti di mare sono un ottimo nutriente, ma vanno consumati con molta precauzione e nel modo corretto in quanto può comportare dei rischi per il nascituro.

cosa non mangiare in gravidanza

Cosa non mangiare assolutamente in gravidanza

La gravidanza è un momento delicato dal punto di vista dell’alimentazione. Da un lato aumenta il fabbisogno calorico della madre, dall’altro ci sono dei rischi connaturati al precoce sviluppo del feto che rendono alcuni cibi pericolosi. E poi c’è il tema dell’aumento di peso. Ci sono quindi cibi che vanno evitati e altri che vanno controllati.

morte cerebrale

Come si determina la morte cerebrale

La morte cerebrale è la cessazione irreversibile delle attività del cervello. Si distingue dal coma e dallo stato vegetativo, perché i pazienti in morte cerebrale non presentano alcuna attività autonoma dell’organismo, e possono essere mantenuti in vita solo artificialmente, tramite macchinari.

ameba mangia cervello

Cos’è l’ameba mangia cervello

Il nome di ameba mangia cervello si riferisce ad un organismo unicellulare in grado di provocare una grave infezione cerebrale, che ha un tasso di mortalità estremamente alto. Per fortuna i rischi di infezione sono bassi, ma non esistono cure contro questa infezione.

colon irritabile cosa mangiare e cosa no esempi di diete

Colon irritabile: cosa mangiare e cosa no?

Quali sono le migliori scelte alimentari se soffriamo di colon irritabile? Sicuramente cibi che non sollecitino troppo l’infiammazione in corso, tenendo un occhio di riguardo alla idratazione.

pediluvio

Il pediluvio

Ecco quali sono i benefici e le controindicazioni del pediluvio.