Skip to content

Beatrice Armocida

Psicologa clinica e sessuologa
Ha collaborato come psicologa presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Roma B e presso l’Ospedale Gemelli di Roma. Inoltre è stata ricercatrice e sessuologa presso l’AIED (Associazione Italiana Educazione Demografica) di Roma.
Membro del comitato scientifico dell’AIV (Associazione Italiana Vulvodinia), ha ideato e coordinato progetti di accoglienza e supporto psicologico relativi alle problematiche adolescenziali e alla devianza minorile presso alcune istituzioni scolastiche. Collabora come formatrice per la scuola di formazione in psicologia giuridica Cosmo (VA).
Sessuologa per le patologie vulvari, i disturbi sessuali della donna e le problematiche relative alla coppia, prende parte a diversi progetti ideati per il benessere della donna in ambito psicosessuologico e ha partecipato come relatrice in numerosi convegni in ambito sessuologico.
Psicologa per i disturbi dell’età adolescenziali e dell’età adulta, svolge attività privata nel suo studio privato a Novara e Milano.

stile di vita, definizione e stile di vita sano

Stile di vita, per il benessere fisico e mentale

Saper scegliere uno stile di vita sano significa adottare scelte alimentari costanti, vuol dire svolgere attività fisica adatta alle proprie possibilità. Circondandosi di persone, nel privato e a lavoro, che diano valore aggiunto.

funneling-cervice-uterina-ostetricia

Il funneling della cervice uterina può rientrare?

Il funneling della cervice uterina si riferisce a una condizione in cui il collo dell’utero inizia ad assumere la forma di una sorta di imbuto o cono. Se si verifica durante la gravidanza, può comportare rischi importanti. Vediamo di cosa si tratta e come intervenire.

calcolo-lunghezza-fetale

Come fare il calcolo della lunghezza fetale

Perché è importante misurare le dimensioni del feto con l’avanzare della gravidanza? Quali parametri vengono valutati a questo scopo? Tutto quello che c’è da sapere sul calcolo della lunghezza fetale.

dente devitalizzato fa male? Solitamente no, non dovrebbe

Un dente devitalizzato fa male?

Se un dente devitalizzato provoca dolore, nei giorni immediatamente successivi la devitalizzazione, non bisogna preoccuparsi; si tratta di un sintomo assolutamente naturale, destinato a scomparire nel giro di pochi giorni

devitalizzare dente fa male, la risposta è no

Devitalizzare un dente fa male?

La devitalizzazione di un dente non è un intervento che determini dolore a carico del paziente. Tutt’al più, è possibile avvertire un leggero fastidio per alcuni giorni, ad esempio durante la masticazione.

ricette-svezzamento-6-mesi

​​Quali ricette per lo svezzamento?

Vediamo alcune ricette per lo svezzamento utili per facilitare il passaggio dei bambini verso l’alimentazione solida e per soddisfare le loro esigenze nutrizionali, incoraggiandoli a esplorare nuovi sapori e consistenze.

Dente rotto

Come comportarsi con un dente rotto?

Non bisogna sottovalutare un dente rotto, indipendentemente dalle cause che possono averlo determinato. Al contrario, sarebbe opportuno rivolgersi al proprio dentista per ripristinare una condizione di equilibrio nel cavo orale.

dente scheggiato cosa fare

Dente scheggiato, che cosa fare?

L’eventualità di ritrovarsi con un dente scheggiato è piuttosto comune. Si tratta di una situazione che richiede in ogni caso un trattamento adeguato, per evitare spiacevoli ripercussioni sulla salute del dente.

Research Digest n°4 – Febbraio 2024

Esame mensile della letteratura scientifica, alla ricerca di risultati particolarmente significativi e di interesse per la comunità medica. A cura di Enrico Bucci, il Direttore Scientifico del Santagostino