Arriva l’autunno, la stagione della zucca. Sapete che questo ortaggio è ricco di proprietà e un può essere un ottimo alleato per la salute? Ecco per voi una ricetta facile facile a base di zucca e 5 validi motivi per introdurla sempre nella nostra dieta!
Ingredienti (per 2 persone):
↑ top- 300-400gr di zucca
- 200gr di patate
- ½ porro
- 2 tazze d’acqua (400ml circa)
- Olio evo qb
- Sale qb
- Pepe qb
- Peperoncino qb
- Rosmarino qb
- Parmigiano qb
Procedimento:
↑ topIn un tegame, scaldate il porro tagliato fine con un cucchiaio d’olio e un pochino d’acqua (per renderlo più digeribile), tagliate poi la zucca e le patate a quadrotti e versatele in padella con il porro. Aggiungete sale, pepe, un po’ di peperoncino e il rosmarino tritato. Fate insaporire gli ingredienti e poi versate in padella l’acqua fino a coprire la zucca e le patate. Aggiungete un rametto di rosmarino e fate cuocere con il coperchio per 20-30 minuti (dipende dalla grandezza dei quadrotti). Ogni tanto mescolate e, se necessario, aggiungete un po’ d’acqua.
Una volta cotto, regolate, se necessario, di sale e pepe, versate il tutto nel frullatore e frullate per qualche minuto. Aggiungete un po’ di peperoncino, un filo d’olio a crudo, una manciata di parmigiano e.. buon appetito!
Tre consigli per rendere la vostra vellutata ancora più sfiziosa:
- Aggiungete, a fine cottura, un paio di cucchiai di formaggio caprino, per mantecare.
- Servite la vellutata con dei crostini caldi precedentemente tostati in padella con un po’ d’olio e di peperoncino.
- Aggiungete qualche cubetto di speck o pancetta in padella durante la rosolatura delle verdure.
Tutte le proprietà della zucca
↑ topLa zucca non è solo buona da mangiare, ma fa anche molto bene alla salute, ecco perché:
- È ricca di vitamine, tra cui la vitamina A, la vitamina B e la vitamina C. Inoltre, in questo ortaggio è presente il betacarotene, un importante antiossidante che aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.
- È ricca di fibre (e acqua), validi alleati per chi soffre di stitichezza.
- È povera di calorie. Sì, nonostante il suo sapore dolce, la zucca è ipocalorica: ottima quindi anche per chi deve seguire diete dimagranti.
- Contiene magnesio, un miorilassante naturale, e triptofano, un amminoacido coinvolto nella produzione di serotonina. Queste due sostanze possono aiutare in caso di stress, insonnia e malumore.
- Contiene omega-3, grassi buoni che aiutano a ridurre il colesterolo e i trigliceridi, diminuendo così il rischio di patologie cardiovascolari come ictus e infarto.
Buon appetito!