- Come si fa un massaggio rilassante?
- Quali benefici comporta?
- Esistono controindicazioni?
- Quando costa una seduta? E quante sono necessarie?
Il massaggio rilassante è una pratica realmente antica. Abbiamo le prime testimonianze intorno ai 5000 anni avanti Cristo, nella cultura cinese e in quella indù. Tracce antiche di questa pratica si ritrovano anche nell’Egitto e, ancora prima, in Mesopotamia.
Le popolazioni native americane adottavano alcune tecniche di massaggio anche come strumento di guarigione e di prevenzione. La parola “mass”, all’origine dell’italiano “massaggio”, può essere letta e tradotta in più modi: in arabo vuol dire premere, frizionare. In greco può significare impastare, in latino indica qualcosa di attaccato alle dita.
E proprio nella cultura romana il massaggio veniva praticato in modo molto diffuso. Lo stesso Cesare lo utilizzava per alleviare i dolori dovuti agli attacchi epilettici di cui soffriva. Si tratta dunque di un’attività dalle origini lontane.
Come si fa un massaggio rilassante?
↑ topNel caso di un massaggio alla schiena, per fare un esempio, la persona è distesa supina sul lettino, viene quindi posto un asciugamano al di sotto della pancia, in corrispondenza della zona lombare, e un secondo asciugamano sotto la fronte, in corrispondenza della nuca.
Le mani del professionista sanitario sono state frizionate con oli essenziali, che possono essere molti, a seconda dello specifico effetto che si vuole ottenere. La lavanda ha proprietà distensive e combatte l’ansia, mentre la menta viene adottata per produrre un effetto tonificante e rinvigorente. Gli oli essenziali di cipresso e rosmarino contrastano la cellulite.
Il professionista inizia a lavorare la colonna vertebrale con la digitopressione, per poi raggiungere la zona lombare stimolandone la muscolatura attraverso dei pizzicotti. Quindi è la volta di esercitare pressione, con le nocche della mano, sui muscoli delle zone laterali della schiena, per poi tornare sulla colonna vertebrale con la pressione dei pollici.
Tecniche di massaggio rilassante
↑ topIl massaggio rilassante è una pratica che beneficia di diverse tecniche che, vedremo a breve, concorrono a massimizzare i benefici, a indurre una condizione di benessere, oltre che abbassare i livelli di stress.
Di base, un massaggio che si rispetti deve essere eseguito con movimenti che siano ritmici, lenti e avvolgenti. Anche il tocco della mano e delle dita dovrebbe essere leggero, e con i movimenti della mano vengono prodotti dei cerchi ampli.
Tra le diverse tecniche ci sono:
- lo sfioramento, durante il quale i polpastrelli o i palmi delle mani, con ritmo delicato e lento, massaggiano la zona interessata
- l’impastamento, che prevede pizzichi direttamente sulla pelle, oppure sul muscolo, così da ottenere una stimolazione cui seguono dei movimenti, con le nocche o le palme delle mani, circolari e brevi
- i movimenti di percussione servono a dare tono alla pelle, concorrono allo scioglimento delle tensioni muscolari e stimolano la circolazione sanguigna.
Quali benefici comporta?
↑ topI benefici del massaggio rilassante sono molteplici. Ma prima di trattarli dobbiamo considerare che il paziente trae maggiore beneficio, da un massaggio, quando lo si pratica con regolarità, aggiungendo che la condizione ideale sarebbe quella di un massaggio a settimana.
Per quali ragioni? Perché i benefici risultano essere costanti nel tempo, oltre che amplificati, e possono essere verificati concretamente, seduta dopo seduta. Perché dolori articolari e muscolari, se trattati per tempo, richiedono minore ricorso ai farmaci.
I benefici di un massaggio rilassante vanno nella duplice direzione del miglioramento e della riduzione. A migliorare sono:
- la qualità del sonno
- il sistema immunitario
- la circolazione sanguigna e quella linfatica
- la memoria e la capacità di concentrazione
- l’umore, perché il massaggio favorisce la produzione di endorfine.
Ad essere ridotti sono invece:
- l’ansia e lo stress
- la pressione sanguigna
- ristagni di liquidi e lipidi.
Altri effetti (positivi) di un massaggio
↑ topGrazie ai movimenti delle mani del professionista, e all’uso di oli essenziali, la pelle è in grado di eliminare le tossine e le scorie, risultando all’aspetto ringiovanita, più luminosa. Grazie all’aiuto a favore della circolazione linfatica e della circolazione sanguigna, le cellule ricevono nutrimento di maggiore qualità.
Non dobbiamo sottovalutare affatto, poi, è il riequilibrio tra mente e corpo aiutato da un massaggio rilassante. L’equilibrio interiore è uno dei fattori, insieme ad una alimentazione consapevole, e ad una regolare attività fisica, che contribuisce al nostro benessere generale. Anche il sistema immunitario ne trarrà benefici.
Esistono controindicazioni?
↑ topDobbiamo prestare particolare attenzione ad alcune condizioni, se non vere e proprie patologie, per costituiscono controindicazioni per un massaggio:
- fratture subìte da poco tempo
- trombi, tromboflebili e trombosi delle vene profonde
- ernia addominale
- tumori
- infezioni della pelle o infezione sistemica.
Quando costa una seduta? E quante sono necessarie?
↑ topIl Centro Medico Santagostino è in grado di offrire un servizio di massaggio rilassante half body, effettuato da un professionista sanitario. Il costo per una prestazione è di 30 euro.
A differenza delle prime sedute, che possono essere effettuate fino a due o tre volte a settimana, in una situazione ideale, una seduta a settimana apporta notevoli benefici, anche prolungati nel tempo.
Foto creata da Racool_studio, freepik.com.