Togliere il pannolino è una fase delicata per ogni bambino e per i suoi genitori. Vediamo Come gestire questa fase di transizione e affrontarla al meglio,
Genitori
Come curare il virus intestinale nei bambini 2025
Il virus intestinale nei bambini provoca alcuni sintomi tipici come febbre, diarrea, vomito, crampi addominali. Scopriamo come si diffonde e come curarlo
Ricette facili per bambini: come prepararle
Accontentare i gusti dei più piccoli in fatto di cibo può essere davvero impegnativo a volte. Ecco alcune ricette facili per bambini da preparare in poco tempo che alla semplicità degli ingredienti uniscono sapore e gusto
Idrope fetale (immune e non immune): cause e sintomi
L’idrope fetale è l’accumulo anomalo di liquidi nei tessuti e nelle cavità sierose del feto. È una condizione medica rara che può essere fatale per il bambino. Vediamo come intervenire.
Il metodo Montessori
Elaborato dalla pedagogista e neuropsichiatra infantile italiana Maria Montessori all’inizio del Novecento, il metodo Montessori è un sistema di educazione che si basa sulla responsabilizzazione del bambino.
Il raffreddore del neonato: come curarlo
Il raffreddore nel neonato è una condizione il più delle volte innocua che si presenta con alcune manifestazioni tipiche. Vediamo quali sono e come affrontarlo al meglio.
Il significato del Carnevale per i bambini
Il Carnevale è una festività molto amata dai bambini. Qual è il suo significato e quali le sue origini? Come viverla al meglio con i più piccoli?
Quale screening prenatale scegliere
Ultrascreen (bitest) oppure test di ricerca del dna fetale? Quanto sono attendibili questi screening rispetto alle più invasive amniocentesi e villocentesi?
La tosse nei bambini
La tosse nei bambini è spesso motivo di preoccupazione per i genitori. Ma quando preoccuparsi davvero, e quali rimedi mettere in pratica?
Come comportarsi per l’allattamento con l’influenza
Allattare al seno quando si ha l’influenza è sicuro e non comporta il rischio di contagiare il bambino. Gli anticorpi della mamma, infatti, passano nel latte materno e contribuiscono a mantenere sano il piccolo.