Skip to content
michelacci

Francesca Michelacci

Dopo la laurea magistrale in Scienze biologiche, ha frequentato la scuola di specializzazione in Scienza dell’alimentazione all’Università degli Studi di Bologna.
Nella stessa Università ha seguito il corso di alta formazione in Esperto nel miglioramento dello stile di vita.
Si occupa di gestione del peso corporeo e stato di benessere attraverso modificazione delle abitudini alimentari e miglioramento dello stile di vita, con percorsi di educazione.

Lipidi

I grassi o lipidi: cosa sono e a cosa servono

I grassi o lipidi sono un macronutriente molto importante per il nostro organismo. Nonostante tradizionalmente siano considerati da evitare, infatti, hanno funzioni fondamentali per il regolare funzionamento del corpo umano e dei suoi meccanismi basilari.

quanti carboidrati al giorno

Quanti carboidrati devo mangiare al giorno?

I carboidrati o zuccheri sono uno dei tre macronutrienti che assumiamo con l’alimentazione. Sono fondamentali per molti processi fisiologici tra cui anche quello di costruzione e riparazione della muscolatura.

anguria benefici

Perché l’anguria fa bene, i benefici di un frutto estivo

Uno dei frutti per eccellenza dell’estate, accanto ad indiscusse proprietà benefiche, date dai nutrienti in essa contenuti e dal quantitativo di acqua, l’anguria è anche oggetto di leggende e miti, come quello che “faccia dimagrire”.

Proteine

Quante proteine al giorno?

La quantità di proteine che assumiamo con l’alimentazione quotidiana è fondamentale per il mantenimento di una buona funzionalità motoria. Le proteine infatti sono l’elemento di cui sono costituiti i muscoli, fondamentali per il movimento. Ma non solo.

Grassi insaturi

I grassi insaturi: cosa sono, dove si trovano

I grassi insaturi sono un macronutriente fondamentale per il nostro organismo. Tra i grassi sono i migliori da un punto di vista chimico e quindi quelli che hanno gli effetti benefici più evidenti.

pesce in gravidanza

Che pesce si può mangiare in gravidanza?

La gravidanza comporta un aumento del fabbisogno di nutrienti e calorie per la madre. Il pesce e i frutti di mare sono un ottimo nutriente, ma vanno consumati con molta precauzione e nel modo corretto in quanto può comportare dei rischi per il nascituro.

cosa non mangiare in gravidanza

Cosa non mangiare assolutamente in gravidanza

La gravidanza è un momento delicato dal punto di vista dell’alimentazione. Da un lato aumenta il fabbisogno calorico della madre, dall’altro ci sono dei rischi connaturati al precoce sviluppo del feto che rendono alcuni cibi pericolosi. E poi c’è il tema dell’aumento di peso. Ci sono quindi cibi che vanno evitati e altri che vanno controllati.