Skip to content
RM

Rebecca Marzocchi

Medico chirurgo Specialista in Scienza dell’Alimentazione e Malattie del Metabolismo

Attualmente lavora presso il Policlinico Sant’Orsola di Bologna come responsabile clinica dell’Ambulatorio di Malattie del Metabolismo, Celiachia e Obesità, e patologie che necessitano diete specifiche (diverticolosi, sindrome intestino irritabile, Morbo di Parkinson, …). Conduce inoltre corsi di educazione nutrizionale e di terapia cognitivo-comportamentale per la gestione del peso corporeo.
Lavora presso l’AUSL di Bologna (U.O. di Igiene degli Alimenti e Nutrizione Clinica) svolgendo corsi per i pazienti celiaci e per la prevenzione primaria e secondaria delle patologie tumorali, e conducendo seminari inerenti il corretto stile di vita, il metabolismo energetico, le intolleranze alimentari ecc.
Collabora con l’Associazione Nazionale Tumori (ANT) come consulente diabetologa per i pazienti di Bologna e dintorni.
L’attività dietologica si basa sull’elaborazione di programmi alimentari personalizzati, con possibilità di schemi nutrizionali a porzione, a peso e/o conteggio delle calorie, mirati al cambiamento dello stile di vita e al miglioramento dello stato di salute generale. A necessità, consegna di orientamenti nutrizionali per intolleranze alimentari, iperuricemia, sindrome dell’intestino irritabile, diverticolosi, reflusso gastro-esofageo.

Luce blu linea

La luce blu fa male alla linea

L’esposizione alla luce blu, soprattutto nelle ore serali, potrebbe avere un impatto anche sulla linea. La causa? Uno squilibrio degli ormoni che regolano il nostro ritmo sonno-veglia

alimentazione

Alimentazione, la fiera delle ovvietà non ovvie

I cibi ‘light’ aiutano a dimagrire? Lo zucchero di canna è meglio di quello bianco? Margarina meglio del burro? La pasta a cena fa ingrassare? Scopriamo tutti i falsi miti sull’alimentazione facendoci guidare dalla bussola della scienza