Skip to content
DDS

Daniela De Serio

Medico Chirurgo Specialista in Cardiologia

Si è laureta e specializzata in Cardiologia, con il massimo dei voti, all’università degli studi Magna Graecia di Catanzaro, effettuando inoltre un semestre di formazione all’estero. Dopo la specializzazione ha collaborato per circa tre anni con Emergency NGO, un’organizzazione non governativa italiana che presta assistenza sanitaria gratuita per le vittime della guerra e della povertà, lavorando al centro di cardiochirugia Salam Centre, in Sudan, dove ha avuto modo di occuparsi di patologia valvolare e cardiopatie congenite e, nell’ultimo anno di collaborazione, come responsabile del pronto soccorso cardiologico dell’ospedale e del dipartimento ecocardiografico.

Una volta trasferita a Milano, ha incrementato la conoscienza della cardiologia pediatrica lavorando per un semestre come medico frequentatore nel reparto di cardiologia pediatraca del policlinco di San Donato. Ha inoltre lavorato per circa due anni nel reparto di cardiologia dell’istituto clinico Città Studi, come medico di reparto di unità coronarica e consulente del pronto soccorso. Ha partecipato, anche come relatrice, a diversi congressi nazionali e internazionali.

Attualmente collabora come libero professionista in diverse strutture.

cardiopatici montagna

I cardiopatici possono andare in montagna?

L’alta quota spaventa sempre un po’, soprattutto quando si tratta di pazienti cardiopatici. In realtà l’aria fresca e pura fa bene a tutti, soprattutto al nostro cuore, basta attenersi a semplici e utili accorgimenti.

Il QT lungo nei neonati

Con Sindrome del QT lungo si intende una condizione nella quale il cuore impiega, tra una contrazione e l’altra, più tempo del normale a rilassarsi.