Skip to content
Pubblicato inSalute

La lecitina di soia, proprietà e controindicazioni

La lecitina di soia è una sostanza estratta dal legume omonimo che ha diversi benefici per la salute dell’organismo, tra cui l’azione di coadiuvante della perdita di peso all’interno di una dieta corretta e bilanciata

lecitina di soia

La lecitina è una sostanza appartenente alla categoria dei fosfolipidi, che sono responsabili di varie funzioni all’interno dell’organismo umano.

La lecitina di soia viene estratta dalla soia, una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminosae, come i fagioli, il cui utilizzo è estremamente diffuso in Asia orientale.

Per conoscere meglio le proprietà della lecitina di soia, abbiamo intervistato la dott.ssa Natascia Badolato, biologa nutrizionista del Santagostino di Bologna.

Prenota una visita nutrizionista

Cos’è e a cosa serve la lecitina di soia?

↑ top

La lecitina di soia è una sostanza di tipo emulsionante (fosfolipide) reperibile nella soia, una pianta leguminosa, ed è proprio per questa sua caratteristica che viene utilizzata anche in ambito alimentare e industriale.  Può essere sfruttata infatti come emulsionante o additivo naturale, aiuta a stabilizzare e amalgamare ingredienti che normalmente si separerebbero, come olio e acqua, e può essere utile per migliorare la consistenza e la stabilità di alcuni prodotti di consumo, come salse e cioccolato.

È nota per le sue proprietà emollienti e tensioattive, che ne hanno permesso l’utilizzo nei prodotti cosmetici come creme e lozioni per la pelle e per la salute dei capelli.

Da un punto di vista più strettamente nutrizionale sappiamo che la lecitina di soia contiene:

  • omega-3
  • omega-6
  • ferro
  • calcio
  • fosforo

Ha numerosi effetti benefici per la salute dell’organismo umano:

  • previene la formazione di calcoli nella cistifellea
  • agisce regolando i valori di colesterolo ematico
  • mantiene inalterati i valori del colesterolo buono HDL e ha un’azione preventiva sui depositi di grasso nelle arterie, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari
  • ha proprietà antiossidanti per la presenza di tocoferolo e vitamina E
  • è protettiva per le funzioni cerebrali grazie all’apporto di una sostanza, la colina, che sarebbe in grado di sostenere e preservare le funzioni cognitive.

Quanta lecitina di soia al giorno

↑ top

Per il consumo, in genere, viene consigliato di utilizzare 2 cucchiaini o poco più ( g 10 circa) di lecitina al giorno in forma pura o aggiunta ad altri alimenti come yogurt o latte.

Perché la lecitina di soia fa dimagrire?

↑ top

Spesso si sente dire che la lecitina faciliti il dimagrimento, ed è bene specificare che ha un precursore importante che è la già menzionata colina, stimolante del metabolismo cellulare e dei depositi di grasso, ma l’utilizzo non è da intendersi come “sostituto” di una dieta corretta ed equilibrata.

Anche se la lecitina esercita un effetto ipocolesterolemizzante, benefico per la salute, deve essere comunque sempre abbinata ad uno stile di vita e ad un’alimentazione sana.

Prenota una visita nutrizionista

Che controindicazioni ha la lecitina di soia

↑ top

Normalmente è ben tollerata dalla maggior parte delle persona, tuttavia esistono dei possibili effetti collaterali o controindicazioni del suo consumo.

Tra la varie controindicazioni troviamo:

Tuttavia non risultano interazioni con farmaci. È preferibile evitare l’assunzione di lecitina di soia in gravidanza e allattamento.