Skip to content
Pubblicato inSalute

Le urine maleodoranti

Un odore particolarmente spiacevole delle urine non è di per sé motivo di preoccupazione. Tuttavia se persistente e se associato ad altra sintomatologia correlata, potrebbe indicare condizioni anche serie.

urine maleodoranti

Il liquido prodotto dal processo della diuresi, che tutti conosciamo con il nome di urina, non è generalmente conosciuto per avere un odore piacevole.

Ma ci sono dei casi in cui l’odore della pipì può risultare più pungente e fastidioso del normale.

Non in tutti questi casi ci si deve preoccupare; alle volte si tratta solo di mancanza di idratazione o di una reazione ai composti o elementi presenti in qualcosa che abbiamo mangiato. A questo riguardo è esperienza comune e diffusa quella di avere urine maleodoranti dopo aver mangiato asparagi.

Ma ci sono alcune eventualità in cui l’odore anomalo del liquido urinario funge da campanello d’allarme e può indicare la presenza di alcuni problemi di carattere patologico.

Per aiutarci a capire quali sono le possibili cause, quando preoccuparsi e cosa fare in caso di urine maleodoranti, abbiamo parlato con il dott. Fabio Leva, medico chirurgo specializzato in Urologia, che riceve presso le sedi di Milano del Santagostino.

Prenota una visita urologica

Urine maleodoranti, cause possibili

↑ top

Le malattie che si possono associare all’odore cattivo delle urine sono diverse. Ma non sempre si tratta di cause di natura patologica. Si può trattare infatti semplicemente di scarsa idratazione, per cui il liquido è molto concentrato e ha un odore più forte. In questi casi l’urina ha anche un colore molto più tendente al giallo.

La causa del fenomeno può anche essere ricercata in qualcosa che abbiamo mangiato e i cui composti o micronutrienti comportano il cattivo odore che sentiamo. A parte i famigerati asparagi, per esempio danno questo effetto anche aglio, cavolo, cipolle, alcol e caffè.

In altri casi ancora è l’assunzione di alcuni farmaci o integratori a conferire un odore particolarmente sgradevole alle urine.

Poi ci sono evidentemente i casi in cui l’odore è sintomo di condizioni patologiche, come infezioni delle vie urinarie, infiammazioni o vere e proprie malattie.

Tra le patologie che possono dare cattivo odore alle urine ci sono:

Queste sono solo alcune cause, ma la lista sarebbe più lunga.

Quando l’urina deve preoccupare?

↑ top

Se l’odore delle urine è l’unico sintomo e dopo qualche ora sparisce, non c’è niente da preoccuparsi.

Tuttavia, se oltre all’odore pungente, si presentano altri sintomi concomitanti, è probabilmente il caso di farsi visitare da un urologo.

I principali sintomi che possono accompagnare questa condizione e che sono indicazione di possibili problemi includono:

Prenota una visita urologica

Cosa fare con le urine maleodoranti?

↑ top

Come detto non ha senso preoccuparsi subito. La prima cosa che si consiglia di fare è idratarsi a dovere, bevendo un paio di litri di acqua nel corso della giornata.

Se il problema dovesse persistere e se si notassero anche alcuni dei sintomi descritti sopra, è opportuno a quel punto recarsi da uno specialista, che valuterà la situazione e prescriverà un esame delle urine e una urinocoltura; in alcuni casi si potrà procedere anche con altri esami quali l’ecografia dell’apparato urinario o esami del sangue.

In questo modo si potrà individuare la causa e scongiurare il rischio di complicanze talvolta gravi.