Come si fa un puntura in sicurezza? La nostra guida completa ti spiega passo dopo passo come fare una puntura in modo sicuro ed efficace. Come scegliere il sito di iniezione corretto, preparare la siringa e minimizzare il rischio di complicanze.
Roberto Carlesi
Laureato in Medicina e Chirurgia e Specializzato in Chirurgia Vascolare con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Milano.
Dall’anno 1980 ha frequentato come allievo interno e poi come dirigente medico con rapporto esclusivo l’Istituto di Angiologia e Chirurgia Vascolare dell’Università degli Studi di Milano. Successivamente è stato Responsabile della Chirurgia Vascolare al presidio ospedaliero CTO dell’azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento e successivamente dell’ASST Gaetano Pini/CTO fino al mese di dicembre 2020, quando ha terminato il suo rapporto con la realtà ospedaliera milanese, per continuare a proporre “salute” con il Santagostino. Durante questi anni ha approfondito le sue conoscenze con numerosi stage in stati esteri.
Ha ricoperto numerosi incarichi in ambito ospedaliero: componente del Consiglio dei Sanitari, del Comitato Unico di Garanzia, responsabile della qualità aziendale dell’UO di Clinica Ortopedica, referente della pratica trasfusionale. Inoltre è stato promotore di corsi di aggiornamento, responsabile della stesura di linee guida sulla prevenzione e sulla profilassi del tromboembolismo venoso in ambito ortopedico/traumatologico, responsabile/tutor per numerosi anni del percorso di alternanza scuola-lavoro con studenti liceali di Milano.
Si è sempre impegnato con numerose iniziative in ambito scolastico, con il Consiglio di zona, con il Comune di Milano e con società sportive giovanili nella promozione di un sano stile di vita nella lotta all’obesità, al tabagismo giovanile e sulla salute della donna.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi su varie tematiche nel campo dell’angiologia e della chirurgia vascolare.
Ha eseguito migliaia di interventi di chirurgia vascolare anche in collaborazione con medici di altre specialità, soprattutto in ambito ortopedico/traumatologico, chirurgico generale, plastico e ginecologico-ostetrico. Da numerosi anni esegue in regime ambulatoriale in anestesia locale la chirurgia flebologica, ha inoltre eseguito migliaia di visite specialistiche ed esami diagnostici con eco-color-doppler nei vari distretti arteriosi e venosi.