Skip to content

Otilia Claudia Laneri

Laureata in medicina e chirurgia nel anno 2016, all’università di Vest “Vasile Goldis” Arad, Romania, con una media generale di 9,92 su 10.

Ha iniziato la specializzazione in pediatria nel 2017, dove durante i 5 anni, ha lavorato nei diversi reparti pediatrici: cardiologia pediatrica, neonatologia, malattie infettive, neuropsichiatria infantile, pronto soccorso pediatrico, diabetologia e malattie metaboliche pediatriche, genetica,  pneumologia pediatrica , radiologia, ematologia ed oncologia pediatrica , chirurgia e ortopedia pediatrica. Ha conseguito il titolo di medico specialista in Pediatria ad aprile 2022.

Membro nella SIP (Società italiana di pediatria). Ha lavorato presso l’ospedale Fatebenefratelli di Erba, nella UO di Pediatria. Tutt’ora sta svolgendo attività di consulenza pediatrica all’ospedale di Erba.

colpo-calore

Il colpo di calore: cos’è, chi colpisce e come gestirlo

L’eccessiva esposizione al caldo può avere serie conseguenze. Tra queste la più grave è il colpo di calore, una condizione cui sono esposti specialmente i soggetti più fragili, come i bambini. La pediatra spiega come riconoscerlo e come intervenire.

neonato-testa-piatta-sintomi

Perché il neonato ha la testa piatta

In alcune circostanze, nel neonato può svilupparsi la cosiddetta “testa piatta”. Cosa rappresenta questa condizione? Come può essere risolta?

Quando si chiude la fontanella nei bambini? 

La fontanella nei bambini ha importanti funzioni fisiologiche: permette il passaggio del neonato attraverso il canale del parto e l’accrescimento del cervello. Vediamo di cosa si tratta.