- Che cos’è l’allergia al pelo del cane?
- Cosa succede se si è allergici al cane? Sintomi e segni
- Dopo quanto si manifesta l’allergia al pelo del cane?
- Come capire se si è allergici al pelo del cane?
- Come far passare l’allergia al pelo del cane?
- L’allergia al pelo del cane può passare?
L’allergia al pelo del cane è un disturbo piuttosto diffuso, che colpisce un numero significativo di persone in tutto il mondo.
Si manifesta quando il sistema immunitario reagisce in maniera eccessiva alle proteine presenti nella forfora, nella saliva e nell’urina del cane.
Questo tipo di allergia può causare sintomi che vanno da lievi irritazioni a reazioni più gravi, influenzando notevolmente la qualità della vita di chi ne soffre. Il dottor Michele Centrone, allergologo del Santagostino, spiega cos’è l’allergia al cane, come si manifesta e cosa fare per rimediare.
Prenota una visita allergologica
Che cos’è l’allergia al pelo del cane?
↑ topL’allergia al pelo del cane è in realtà una reazione allergica non al pelo del cane in sé, ma agli allergeni trasportati dal pelo. Questi allergeni si trovano, precisamente, nella:
- forfora del cane: piccole particelle di pelle che si staccano dall’animale. Tutti gli animali, inclusi gli umani, perdono costantemente pelle come parte del normale rinnovamento cutaneo. Nelle persone allergiche, queste particelle possono scatenare reazioni quando inalate o quando entrano in contatto con la pelle
- saliva. Quando un cane si lecca il pelo, la saliva (che contiene allergeni) si deposita sul pelo e sulla pelle. Successivamente, quando il pelo o le particelle di pelle si staccano, la saliva si può disperdersi nell’ambiente. Può rimanere su oggetti e superfici con cui il cane entra frequentemente in contatto
- urina: benché in misura minore, potrebbe contribuire a diffondere gli allergeni nell’ambiente.
Una volta che gli allergeni si disperdono nell’ambiente, possono rimanere nell’aria o depositarsi sulle superfici, venendo così inalate. Queste proteine possono causare una risposta immunitaria in individui sensibili. Nelle persone allergiche, infatti, il sistema immunitario identifica erroneamente gli allergeni come una minaccia, innescando una reazione che può variare in gravità.
Cosa succede se si è allergici al cane? Sintomi e segni
↑ topI sintomi dell’allergia al cane possono variare da lievi a gravi e possono interessare diverse parti del corpo:
Zona interessata | Sintomi |
---|---|
Naso | |
Occhi |
|
Cute |
|
Vie aeree |
Dopo quanto si manifesta l’allergia al pelo del cane?
↑ topI sintomi dell’allergia ai cani possono manifestarsi in tempi diversi a seconda della persona e del livello di esposizione agli allergeni.
Per alcuni, i sintomi possono presentarsi quasi immediatamente dopo il contatto o l’esposizione agli allergeni. Questo può avvenire entro pochi minuti o poche ore.
Per altre, la reazione allergica può richiedere una esposizione prolungata agli allergeni prima che i sintomi diventino evidenti. In alcuni casi, è necessario entrare in contatto diverse volte con gli allergeni, prima che il sistema immunitario diventi ipersensibile e compaiano sintomi.
Come capire se si è allergici al pelo del cane?
↑ topLa diagnosi di allergia al cane si basa, in prima istanza, sull’osservazione dei sintomi. Se questi compaiono, quando si entra in contatto con l’animale, è sicuramente un segnale di cui tenere conto.
Per la conferma diagnostica si utilizzano:
- Test cutanei (prick test). Questo test viene effettuato da un allergologo. Una piccola quantità di estratto di allergene viene applicata sulla pelle, solitamente sull’avambraccio, e la pelle viene leggermente punta o graffiata. Se si è allergici, si svilupperà un pomo sul braccio entro 15-20 minuti
- Test del sangue (RAST o dosaggio delle IgE specifiche). Questo test misura il livello di anticorpi IgE specifici per gli allergeni del cane nel sangue. È utile a conferma dei test cutanei o quando questi non sono applicabili, ad esempio, se si è sotto trattamento con antistaminici che potrebbero interferire con i risultati del test cutaneo.
Prenota una visita allergologica
Come far passare l’allergia al pelo del cane?
↑ topNon esiste una cura definitiva per l’allergia al pelo del cane, ma è possibile adottare diversi rimedi e strategie per gestire e alleviare i sintomi. Ecco alcuni suggerimenti:
Il primo passo è sicuramente evitare l’esposizione agli allergeni, cercando di:
- limitare il contatto con i cani
- pulire regolarmente gli ambienti: attraverso l’uso di aspirapolvere con filtri HEPA e passando spesso lo straccio per raccogliere i peli e la forfora
- lavare spesso l’animale, la sua cuccia, coperte, e altri tessuti con cui entra in contatto.
- usare purificatori d’aria dotati di filtri HEPA
- rimuovere tappeti, tende e tappezzerie che possono trattenere gli allergeni.
Quando i metodi preventivi non sono sufficienti per gestire un’allergia ai cani, potrebbe essere necessario ricorrere a trattamenti medici specifici. Tra questi rientrano:
- farmaci antistaminici: riducono i sintomi allergici
- decongestionanti: se utilizzati per brevi periodi possono alleviare la congestione nasale
- spray nasali con corticosteroidi: utilizzati a cicli, possono aiutare a ridurre l’infiammazione delle vie respiratorie.
Oltre ai rimedi sopra descritti e alla terapia farmacologica sintomatica, è possibile ricorrere, nei casi più gravi, all’immunoterapia allergene-specifica: il cosiddetto vaccino antiallergico. Consiste nella somministrazione sottocutanea o sublinguale di un estratto dell’allergene verso il quale si vuole indurre tolleranza e va somministrata per un periodo compreso tra i 3 ed i 5 anni.
Approccio | Descrizione |
---|---|
Metodi Preventivi |
|
Trattamenti Medici |
|
L’allergia al pelo del cane può passare?
↑ topL’allergia al cane può cambiare nel corso della vita di un individuo. Alcune persone riportano una diminuzione dei sintomi allergici nel tempo, specie se vivono costantemente in presenza dell’allergene. Questo fenomeno potrebbe essere dovuto a un tipo di desensibilizzazione naturale, ma non è garantito e non avviene per tutti.
Come citato precedentemente, ci sono trattamenti come l’immunoterapia che possono aiutare a ridurre la sensibilità agli allergeni nel tempo.
La sensibilità agli allergeni può modificarsi nel corso della vita di un individuo a causa di vari fattori, come cambiamenti nel sistema immunitario, esposizione a diversi ambienti o l’adozione di misure di riduzione degli allergeni nell’ambiente.