Skip to content

Marinella Lavelli

Medico Chirurgo Specialista in Pediatria

Si è specializzata nel 1980 presso la Clinica Pediatrica dell’Università di Milano, ha completato la sua formazione con un tirocinio ospedaliero in cardiologia pediatrica, seguito poi da uno stage di due anni a Parigi in patologia neonatale. Ha esercitato come pediatra di famiglia a Milano dal 1984 al 2011. Nel gennaio del 2012 ha concluso il Master in “Immunopatologia dell’età evolutiva”, presso l’Università di Pavia, con una tesi sull’eterogeneità dell’asma in età pediatrica. Dal 2011 svolge attività libero professionale e collabora stabilmente con il servizio di allergologia e pneumologia della Prima Clinica Pediatrica dell’Università di Milano.

aerosol come usarlo

Come usare l’aerosol?

Quali patologie respiratorie possono essere curate con l’aerosol? E come utilizzarlo correttamente? Le risposte della pediatra del Santagostino su come trarre il maggior beneficio, non solo in età pediatrica.

tosse latte miele funzionano veramente

Tosse, latte, miele. Una combinazione che fa veramente bene?

Come calmare la tosse? Il latte e il miele, assunti separatamente o in combinazione, possono essere dei buoni rimedi naturali per alleviare i sintomi della tosse e la sua intensità. Con un occhio sempre rivolto alla terapia farmacologica.

paura-vaccini-sintomi

Affrontare la paura dei vaccini

La paura dei vaccini è in costante aumento e la conseguenza principale la diminuzione della copertura vaccinale, soprattutto tra i più piccoli. Ma è davvero fondata? Vediamo cosa dice la scienza.

smog-polmoni

Smog e polmoni: fa davvero male?

Allarme inquinamento in molte città italiane. Che significa allarme per le funzionalità respiratorie dei più piccoli, visto che numerosi studi scientifici sanciscono il legame tra patologie e qualità dell’aria. Cambiare si può… Prima di addentrarci nell’argomento, conviene immediatamente sgomberare il campo da ogni dubbio: sì, lo smog fa male ai polmoni. La ricerca, ad oggi, suggerisceContinua a leggere “Smog e polmoni: fa davvero male?”

raffreddore bambini

Raffreddore nei bambini e negli adulti, 10 falsi miti da sfatare

È più pericoloso un ambiente affollato che una partita a calcio d’inverno al parco. È più utile lavarsi bene le mani che prendere farmaci. Fare lavaggi nasali è molto più efficace che prendere l’oscillococcinum. I consigli della pediatra per affrontare il raffeddore: consigli utili per i bambini, ma anche per gli adulti

Antibiotici e bambini, otto risposte della pediatra

Antibiotici: è di questi giorni l’allarme della Società Italiana di Neonatologia sulla sempre più frequente presenza di batteri resistenti alle terapie, che rappresenta un pericolo estremamente serio soprattutto per i piccoli pazienti. Abbiamo chiesto alla pediatra Marinella Lavelli di rispondere a otto domande su questo tema. ↑ top 1. Che cosa si intende per resistenza agli antibioticiContinua a leggere “Antibiotici e bambini, otto risposte della pediatra”

Le allergie sono davvero prevenibili?

Una ricerca mette in luce i benefici dell’assunzione di probiotici durante la gravidanza per prevenire le allergie del nascituro. È davvero una svolta? Lo abbiamo chiesto a Marinella Lavelli, pediatra del Centro Medico Santagostino ↑ top Recentemente alcuni giornali hanno citato l’ultimo documento della World Allergy Organisation in cui si parla di prevenzione delle allergie. L’argomento èContinua a leggere “Le allergie sono davvero prevenibili?”