Skip to content
Pubblicato inBenessere

Lenti a contatto e Coronavirus: meglio farne a meno?

L’igiene degli occhi (e degli occhiali) è importante tanto quanto quella delle mani. Meglio evitare le lenti quindicinali o mensili, preferendo quelle giornaliere o quelle semirigide. I consigli dell’oculista

lenti a contatto

Sappiamo che il virus si trasmette attraverso le mucose di bocca naso e occhi, dove può arrivare portato dalle nostre mani. E sappiamo anche che uno dei primi sintomi del Covid-19 può essere la comparsa di congiuntiviteEcco allora che si deve prestare massima attenzione alla igiene degli occhi, così come a quella delle mani…e a quella degli occhiali da vista, che possiamo lavare tranquillamente ogni volta che ci laviamo le mani. Così i nostri occhi saranno più sicuri. Ma come comportarsi se si indossano le lenti a contatto?

Come deve comportarsi chi utilizza lenti a contatto? 

↑ top

In questo periodo sarebbe meglio rinunciare alle lenti in favore degli occhiali; tuttavia andiamo con ordine e spieghiamo in dettaglio quali comportamenti possono metterci a rischio.

Quando si indossano le lenti a contatto

↑ top

Le lenti si mettono con le mani e se, durante la giornata, danno fastidio o vanno fuori posto si toccano con le mani, oppure si sfregano gli occhi, sempre con le mani. Tutti questi movimenti sono a rischio contagio, lo sappiamo. 

Le lenti usa e getta giornaliere

↑ top

Ma se proprio non possiamo rinunciare alle lenti a contatto usiamo quelle usa e getta, le giornaliere, che sono sterili momento dell’apertura della confezione e a fine giornata si buttano. Le mani vanno lavate prima e dopo aver indossato le lenti, con acqua e sapone. Fare attenzione alle soluzioni disinfettanti a base alcoolica: si possono usare per le mani in mancanza di altro, ma è sconsigliato quando si devono maneggiare le lenti a contatto, perchè se un residuo alcolico entra negli occhi è irritante.

Le lenti a contatto mensili

↑ top

Non vanno bene le lenti usa e getta quindicinali o mensili perchè il virus può attaccarsi al silicone di cui sono fatte e, anche se vengono pulite con soluzioni apposite prima di essere reindossate il giorno successivo, non è più possibile riportarle alla sterilità.

Le lenti a contatto semirigide

↑ top

Le lenti semirigide sono fatte di un materiale che non consente al virus di attecchire, quindi sono meno pericolose delle lenti usa e getta. Non dimentichiamo però che nemmeno le lenti semirigide possono essere efficacemente sterilizzate, quindi potrebbero comunque veicolare agenti patogeni. Utilizzarle solo per brevi periodi.

Il consiglio di primavera

↑ top

Chi soffre di allergia stagionale sarà più soggetto a prurito e bruciore, quindi per evitare di toccarsi continuamente gli occhi con le mani consiglio di utilizzare lacrime artificiali che, idratando l’occhio, prevengono l’insorgenza di questi fastidi.

Foto: Designed by Freepik