Skip to content
Pubblicato inBenessere

Dove si trova il clitoride?

Il clitoride è un organo estremamente sensibile e fondamentale per il piacere sessuale femminile. Scopriamo la sua anatomia e dove si trova con l’aiuto del ginecologo

Il clitoride è una delle parti più sensibili e importanti dell’ apparato genitale femminile, spesso poco conosciuto o compreso. Situato nella parte superiore della vulva, svolge un ruolo fondamentale nel piacere sessuale grazie alla sua ricca rete di terminazioni nervose.

Con il contributo del dottor Rosalbino Mantuano, Specialista in Ginecologia e Ostetricia del Santagostino, esploriamo dove si trova esattamente, come individuarlo e l’importanza della conoscenza del proprio corpo per il benessere sessuale e generale.

Conoscere l’anatomia femminile è un passo importante verso una maggiore consapevolezza e cura.

Prenota una visita ginecologica

Che cos’è il clitoride?

↑ top

Il clitoride (parola che deriva dal greco e significa chiave in quanto gli antichi anatomici la consideravano la chiave della sessualità) è l’omologo del pene ed è posto sulla linea mediana davanti alla sinfisi pubica, una giunzione di cartilagine che unisce le due ossa pubiche nella parte anteriore del bacino.

La parte esterna, visibile (glande) è una struttura anatomica dei genitali esterni femminili di 2 cm circa di lunghezza e 4/6  mm circa di larghezza, riccamente vascolarizzato. È la parte eroticamente più sensibile dell’apparato genitale.

Si tratta di un organo interno o esterno?

↑ top

Il glande del clitoride si trova nella parte superiore della vulva, dove si uniscono le piccole labbra. Internamente, il clitoride è costituito da due radici che si attaccano principalmente alle branche ischiopubiche del bacino. Queste radici, composte da tessuto erettile altamente vascolarizzato e innervato, si uniscono nella parte anteriore, sotto il pube. La parte visibile, il glande, sporge sotto il punto di congiunzione delle piccole labbra.

Il clitoride è rivestito da una delicata piega di tessuto mucocutaneo – il prepuzio – che forma un piccolo cappuccio di rivestimento. Il prepuzio clitorideo è formato dalla unione delle piccole labbra sopra il clitoride. L’erezione del clitoride è causata dall’afflusso di sangue nel tessuto cavernoso, di cui è costituito, a seguito dello stato di eccitazione sessuale.

Come individuarlo?

↑ top

Come abbiamo precedentemente detto il clitoride si trova nella parte alta della vulva, sotto il pube, nascosto nel punto di congiunzione delle piccole labbra e incappucciato parzialmente dal suo prepuzio, facilmente palpabile.

Il clitoride è molto sensibile al tatto, essendo ricco di terminazioni nervose. In alcuni casi può sembrare meno visibile, ma rimane comunque presente appena sotto il prepuzio. Essendo una parte anatomica molto sensibile e personale, il tocco delicato e l’ascolto delle sensazioni corporee possono aiutare a riconoscerlo con più facilità.

Come stimolare il clitoride?

↑ top

La stimolazione del clitoride può variare in base alle preferenze individuali, ma ci sono approcci comuni che possono risultare efficaci. Il clitoride, essendo una zona altamente sensibile, può essere stimolato in modo delicato con movimenti circolari, utilizzando le dita o un lubrificante per evitare irritazioni. Per alcune persone, la stimolazione indiretta attraverso il prepuzio clitorideo può essere più confortevole, poiché il contatto diretto può risultare eccessivo.

È fondamentale che ciascuna donna esplori il proprio corpo in modo sicuro e consapevole per migliorare il proprio benessere sessuale.

Prenota una visita ginecologica

Il clitoride è sempre identico per ogni donna?

↑ top

La forma e la grandezza del clitoride possono variare da donna a donna come anche il disegno e la grandezza delle piccole labbra. La variazione di forma dipende dalle caratteristiche personali ma anche dalla fase della vita della donna: minore trofismo, tonicità, durante l’infanzia e la post menopausa per mancanza di attività ormonale, maggior turgore durante l’età fertile per l’azione trofica degli ormoni sessuali.