Skip to content

Alberto Lerario

Medico Chirurgo Specialista in Neurologia

Si è iscritto alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano nel 2002/2003, è stato allievo interno dell’istituto di clinica neurologica dell’Università di Milano. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2008 con il massimo dei voti (110/110) e pubblicazione della tesi.
Durante il periodo post laurea partecipa alla realizzazione e alla pubblicazione del trial clinico Quantitative muscle strength assessment in duchenne muscular dystrophy: longitudinal study and correlation with functional measures.
Nel 2011 accede alla scuola di specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano e svolge regolare attività di reparto all’IRCCS Istituto Auxologico, con particolare interesse per le malattie neurodegenerative, in particolare disturbi del movimento, demenze e malattie del motoneurone.
Consegue il diploma del primo corso multimediale sulle cefalee organizzato dall’Associazione Scuola delle Cefalee.
Lavora attualmente all’IRCCS Istituto Auxologico, dove, oltre a svolgere attività di reparto, è responsabile di alcuni trial clinici delle malattie neurodegenerative.

coma etilico, cosa è, sintomi, trattamento

Coma etilico. Cos’è, effetti, trattamento

Assumere quantità eccessive di alcol determina una vera e propria intossicazione che, in una ipotesi particolarmente infausta, può determinare una condizione di coma etilico. Condizione che richiede trattamento tempestivo per scongiurare anche il rischio di morte.

rimedi naturali mal di testa

I rimedi naturali per il mal di testa: ci si può fidare?

Al giorno d’oggi molte persone sono alla ricerca di rimedi cosiddetti naturali non farmacologici per le più svariate condizioni. Anche il mal di testa ricade tra queste. Rimedi naturali per il mal di testa non esistono, ma esistono delle possibilità naturali per prevenirlo

giramenti testa improvvisi

I giramenti di testa improvvisi

Il giramento di testa improvviso è un’esperienza molto comune e tutti possono sperimentarne uno o più nel corso della vita. La maggior parte delle volte le cause si esauriscono in breve tempo da sole, essendo esso frutto di sbalzo di pressione o scompensi glicemici. Tuttavia può anche essere un segnale di patologie sottostanti.

Ketorolac

Il ketorolac: cos’è e quando si assume

Il ketorolac è un principio attivo usato in farmaci antinfiammatori non steroidei che solitamente si impiega per il trattamento del dolore acuto. Ha molti effetti collaterali anche seri, per cui va usato con estrema cautela e mai in alcuni casi specifici.

aferesi terapeutica, procedimento di separazione dei componenti del sangue

Aferesi terapeutica, cos’è e quando viene utilizzata

Il sangue di un paziente può essere filtrato, per il trattamento di alcune patologie? La riposta è sì, e il procedimento si chiama aferesi terapeutica, con cui si separano i componenti del sangue per il trattamento specifico da svolgere.

morte cerebrale

Come si determina la morte cerebrale

La morte cerebrale è la cessazione irreversibile delle attività del cervello. Si distingue dal coma e dallo stato vegetativo, perché i pazienti in morte cerebrale non presentano alcuna attività autonoma dell’organismo, e possono essere mantenuti in vita solo artificialmente, tramite macchinari.

ameba mangia cervello

Cos’è l’ameba mangia cervello

Il nome di ameba mangia cervello si riferisce ad un organismo unicellulare in grado di provocare una grave infezione cerebrale, che ha un tasso di mortalità estremamente alto. Per fortuna i rischi di infezione sono bassi, ma non esistono cure contro questa infezione.

valeriana per dormire

Valeriana: che benefici per dormire

Derivata dalla radice di Valeriana officinalis, questa pianta viene utilizzata per i suoi effetti sedativi e ansiolitici, che permetterebbero di migliorare la qualità del sonno. Tuttavia, la mancanza di studi scientifici conclusivi solleva alcuni dubbi sulla effettiva efficacia

melatonina per dormire

La melatonina per dormire

Questo ormone naturale può migliorare la qualità del riposo notturno, sebbene non rappresenti una soluzione definitiva per ogni tipo di problematica legata all’igiene del sonno