Skip to content

Gianluca Battaglia

Psicologo e psicoterapeuta

Si è laureato in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Palermo nel 2007. Sempre attento alla formazione clinica, è specializzato in psicoterapia a orientamento Cognitivo Comportamentale presso la scuola Studi Cognitivi di Milano.
Ha frequentato con successo il corso organizzato dall’Università degli studi di Palermo in “Esperto in Psicopatologia dell’Apprendimento nello Sviluppo” nel 2008 ed è ora accreditato alle liste dell’ASL di Milano come psicologo abilitato al rilascio delle certificazioni per i disturbi specifici dell’apprendimento.
È terapista EMDR per il trattamento dei disturbi da trauma ed è Practitioner REBT (terapia razionale emotiva comportamentale), particolarmente indicata per il trattamento dei disturbi d’ansia.

ferite infette come curarle

Come curare una ferita infetta

Una ferita, quando risulta infetta, richiede immediata diagnosi e trattamento. Questo per evitare che il processo di guarigione rallenti e soprattutto per scongiurare complicanze.

scatti di crescita cosa sono

Scatti di crescita, cosa sono e come gestirli

Gli scatti di crescita, che durano da qualche giorno fino ad una settimana, si manifestano a partire dal primo anno di vita. In cosa consistono esattamente? E quali conseguenze determinano per i bambini?

mal-di-gola-rimedi-naturali

Come riconoscere e curare il mal di gola

Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi, soprattutto nelle stagioni fredde. Il più delle volte innocuo, può però essere molto fastidioso. Vediamo a quali rimedi ricorrere per alleviarlo.

quando il medico di base non risponde, a chi rivolgersi

Cosa fare se il medico di base non risponde?

Se il medico di base non risponde, cosa fare? Quando conviene rivolgersi ad un altro medico dello stesso studio? Quando invece si devono chiamare 118 e guardia medica? Proviamo a rispondere e risolvere i dubbi, caso per caso

morte in culla santagostino

 La SIDS o sindrome della morte in culla

La SIDS, o sindrome della morte improvvisa del lattante, è un evento che può verificarsi entro il primo anno di vita del bambino. Seppur raro, va prevenuto prendendo tutte le opportune misure di precauzione. Ecco quali.

rimedi naturali bruciore di stomaco, quali sono

Quali rimedi naturali al bruciore di stomaco?

Sono diversi i rimedi naturali per alleviare i sintomi della pirosi gastrica: yogurt, banane, tè e infusi. Resta tuttavia fondamentale rivolgersi al professionista gastroenterologo per la giusta diagnosi e una opportuna terapia risolutiva.

Mal di mare rimedi

Mal di mare: rimedi e consigli da seguire

Si tratta di un disturbo causato dagli spostamenti in nave o con altri mezzi e comporta principalmente nausea e vertigini. Ecco come contrastare i principali sintomi

stanchezza cronica

La sindrome della stanchezza cronica: cosa fare

Le cause della stanchezza cronica non sono ben note e i fattori si mescolano con una sintomatologia legata ad altre patologie. Una valutazione completa può avvenire nei centri di medicina funzionale