Skip to content
Fiammetta Rimini

Fiammetta Rimini

Biologa nutrizionista

Dopo aver svolto la triennale in Biotecnologie all’Università Bicocca, si è laureata con lode in Alimentazione e Nutrizione Umana all’Università Statale di Milano. Durante la sua attività formativa, ha seguito approfondimenti su temi diversi come l’alimentazione nello sport, in gravidanza, nei bambini, e la salute intestinale. Ha svolto il tirocinio di tesi nel poliambulatorio Centro Medico Santagostino, specializzandosi negli approcci di Digiuno Intermittente; in seguito alla laurea ha continuato la collaborazione con il Centro.

vitamina-b6

​​La vitamina B6

La vitamina B6 è un nutriente idrosolubile che svolge un ruolo essenziale in molte funzioni biologiche. Deve essere assunta regolarmente con l’alimentazione. Vediamo di cosa si tratta nel dettaglio.

vitamina-b2

La vitamina B2 (riboflavina): a cosa serve e dove trovarla

La vitamina B2 o riboflavina, appartenente al gruppo B, è un nutriente molto importante per l’equilibrio del nostro organismo. Vediamo quali sono i suoi benefici, quali i rischi legati alla sua carenza e come assumerla correttamente

vitamina C a cosa serve

Vitamina C: dove si trova e quali sono i benefici

La vitamina C è essenziale per il mantenimento di un buono stato di salute. Fondamentale per le difese immunitarie e per contrastare i danni dei radicali liberi, si trova principalmente negli alimenti di origine vegetale.

dieta sigarette

Dal concetto di dieta a quello di cambiamento

Troppi cibi zuccherati, salati o processati. Pochi cereali integrali, frutta e verdura. Secondo uno studio pubblicato su Lancet, l’alimentazione sbagliata ha causato 11 milioni di vittime nel 2017, 4 milioni in più rispetto alle sigarette. 11 consigli pratici su come migliorare la propria dieta, fin da subito

vivere bene

10 consigli per vivere bene e più a lungo

Igiene personale, vaccini e progressi in medicina hanno permesso di estendere l’aspettativa di vita di molti anni. Si vive effettivamente più a lungo rispetto a pochi decenni fa, ma il numero di anni in più rispecchia anche la qualità della vita?