Skip to content
Federico Raveglia

Federico Raveglia

Chirurgo toracico

Dopo la laurea all’Università degli Studi di Milano conseguita nel 1999, si è specializzato in Chirurgia Toracica e dal 2008 è dirigente medico presso la divisione di Chirurgia Generale II – Chirurgia Toracica dell’ospedale San Paolo. Ha svolto la sua formazione professionale lavorando in diverse rinomate strutture ospedaliere in Italia e all’estero (University of Pennsylvania, Philadelphia, USA).

Si occupa prevalentemente di chirurgia toracica, chirurgia generale, proctologia e patologia della parete addominale (ernie/laparoceli).

Dal 2011 è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Toracica dell’Università’ degli Studi di Milano. Dal 2011 è docente di Chirurgia come Cultore della Materia del corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università degli Studi di Milano. Dal 2009 è inoltre Tutore presso la Scuola di Specializzazione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Università’ degli Studi di Milano.

È membro di numerose società scientifiche nazionali ed internazionali tra cui: Società Italiana di Chirurgia Toracica (Sict), Società Italiana di Endoscopia Toracica (Siet), European Society of Thoracic Surgeons (Ests).

È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche chirurgiche internazionali, membro del comitato editoriale della rivista Journal of Thoracic Disease e relatore in numerosi congressi nazionali e internazionali.

È’ membro attivo di numerosi gruppi di studio internazionali tra i quali:

  • NETs. Per lo studio dei tumori neuroendocrini nell’ambito della ESTS
  • Pleural Malignant Effusion Working Group. Per la redazione delle nuove linee guida della ESTS
  • PASS trial (Pleural mesotheliomA Strategies Study). Studio multicentrico italiano per la terapia del mesotelioma pleurico
  • VATS GROUP. Studio multicentrico italiano sulla chirurgia toracica mini invasiva
  • ESTS DATABASE. Registro europeo dei pazienti sottoposti a chirurgia toracica

Dal 2014 collabora con Avis MILANO come chirurgo di riferimento ed in particolare è responsabile del progetto “screening del carcinoma polmonare nel donatore”.

Ha pubblicato diversi articoli scientifici sul tema dell’iperidrosi

ferite infette come curarle

Come curare una ferita infetta

Una ferita, quando risulta infetta, richiede immediata diagnosi e trattamento. Questo per evitare che il processo di guarigione rallenti e soprattutto per scongiurare complicanze.

scatti di crescita cosa sono

Scatti di crescita, cosa sono e come gestirli

Gli scatti di crescita, che durano da qualche giorno fino ad una settimana, si manifestano a partire dal primo anno di vita. In cosa consistono esattamente? E quali conseguenze determinano per i bambini?

mal-di-gola-rimedi-naturali

Come riconoscere e curare il mal di gola

Il mal di gola è uno dei disturbi più diffusi, soprattutto nelle stagioni fredde. Il più delle volte innocuo, può però essere molto fastidioso. Vediamo a quali rimedi ricorrere per alleviarlo.

quando il medico di base non risponde, a chi rivolgersi

Cosa fare se il medico di base non risponde?

Se il medico di base non risponde, cosa fare? Quando conviene rivolgersi ad un altro medico dello stesso studio? Quando invece si devono chiamare 118 e guardia medica? Proviamo a rispondere e risolvere i dubbi, caso per caso

morte in culla santagostino

 La SIDS o sindrome della morte in culla

La SIDS, o sindrome della morte improvvisa del lattante, è un evento che può verificarsi entro il primo anno di vita del bambino. Seppur raro, va prevenuto prendendo tutte le opportune misure di precauzione. Ecco quali.

rimedi naturali bruciore di stomaco, quali sono

Quali rimedi naturali al bruciore di stomaco?

Sono diversi i rimedi naturali per alleviare i sintomi della pirosi gastrica: yogurt, banane, tè e infusi. Resta tuttavia fondamentale rivolgersi al professionista gastroenterologo per la giusta diagnosi e una opportuna terapia risolutiva.

Mal di mare rimedi

Mal di mare: rimedi e consigli da seguire

Si tratta di un disturbo causato dagli spostamenti in nave o con altri mezzi e comporta principalmente nausea e vertigini. Ecco come contrastare i principali sintomi

stanchezza cronica

La sindrome della stanchezza cronica: cosa fare

Le cause della stanchezza cronica non sono ben note e i fattori si mescolano con una sintomatologia legata ad altre patologie. Una valutazione completa può avvenire nei centri di medicina funzionale