Skip to content
Andrea Costantino

Andrea Costantino

Specialista in Gastroenterologia

Laureato in Medicina e Chirurgia (110/110 con lode) e specializzato in Gastroenterologia (50/50 con lode).
Ha trascorso periodi di lavoro e studio in Italia e all’estero, in reparti di Gastroenterologia di importanti ospedali universitari (tra questi, la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, il Klinikum Rechts der Isar di Monaco di Baviera e l’Hospital Clínic di Barcellona).

Attualmente lavora come primo operatore, al centro di riferimento per l’ecografia gastroenterologica del reparto di Gastroenterologia ed Endoscopia della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, primo istituto pubblico italiano per la qualità della ricerca. In un anno ha eseguito circa 2000 esami ecografici (addome superiore, anse intestinali, ecografie con mdc).
Inoltre svolge attività clinica (degenza e ambulatori di gastroenterologia e di epatologia) nello stesso reparto, diretto dal Prof. Maurizio Vecchi.

Durante la sua formazione, si è interessato all’epatologia (malattie del fegato virali, autoimmuni, metaboliche, neoplastiche) e alla gastroenterologia, interessandosi della gestione ambulatoriale di pazienti affetti da disturbi funzionali dell’apparato gastrointestinale (sindrome dell’intestino irritabile, dispepsia e stipsi cronica) e seguendo con particolare interesse i progressi della ricerca scientifica internazionale nello studio del microbiota intestinale.

Socio attivo dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri (AIGO), della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia (SIUMB), dell’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), e del Gruppo italiano per le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (IG-IBD).

cosa mangiare con diarrea e i cibi da evitare

Cosa mangiare quando si ha la diarrea?

Quando si deve fare i conti con la diarrea, le scelte alimentari giocano un ruolo chiave. Il cibo adeguato può infatti alleviare i sintomi e favorire un più rapido recupero. Ecco tutto ciò che bisogna sapere

eliminare i rumori intestinali come fare

Come eliminare i rumori intestinali?

I rumori intestinali non devono destare preoccupazione. Spesso sono solo il segnale delle attività del nostro intestino. Altre volte, invece, possono essere sintomi di una condizione da approfondire.

diarrea in vacanza come fare

Come fare con la diarrea in vacanza?

Prevenire la diarrea in vacanza è possibile. Per non essere colti alla sprovvista da questo disagio, basta seguire le indicazioni del gastroenterologo, e porre maggiore attenzione a ciò che si mangia quando si è in viaggio.

Reflusso primavera

Il reflusso in primavera: come affrontarlo

Quando fa caldo, e ancora prima quando la primavera è alle porte, fanno capolino alcune patologie. Non solo le allergie, ma anche l’acidità di stomaco e il reflusso. Come rimediare?

celiachia-bambini

Mio figlio è celiaco?

La celiachia è una malattia infiammatoria che colpisce l’intestino tenue e che si manifesta come una grave intolleranza al glutine. Vediamo cosa succede quando a esserne colpiti sono proprio i bambini.

appendicite-bambini

Appendicite nei bambini: gestirla in modo urgente

L’appendicite nei bambini si presenta con sintomi molto vaghi. Insieme agli specialisti del Centro Medico Santagostino, vediamo come riconoscerli subito e quali sono le modalità di intervento.

Gastrite nervosa

I rimedi per la gastrite da stress

Questo disturbo, che più correttamente è definito dispepsia o dispepsia funzionale, è dovuto ad un’ipersensibilità del soggetto all’acidità gastrica